Inaugura con maxi multa da 8mila euro la nuova telecamera a Fidenza: beccato automobilista con niente in regola

0

Guidava per Fidenza senza patente, con un mezzo posto sotto sequestro e privo di assicurazione. L’uomo è stato scoperto dalla nuova telecamera mobile della polizia municipale, acquistata grazie ai proventi delle sanzioni.

Scattata quindi la maxi multa per un cittadino italiano residente a Fidenza, che ora dovrà pagare una sanzione di quasi 8mila euro.

Un esordio di successo per la telecamera Ocr che legge le targhe dei mezzi e tutte le informazioni sui veicoli contenute nelle banche dati. A Fidenza ce ne sono in servizio sette e controllano i punti principali di accesso alla Città. La nuova telecamera tuttavia è la prima ad essere montata su un’auto della Polizia Municipale e può spostarsi in tutto il territorio, comprese le frazioni e i quartieri.

Lo rivela il comandante Luciano Soranno, spiegando la dinamica del fatto: “Gli agenti in servizio sono stati avvisati dalla videocamera a bordo, che comunicava la mancanza dell’assicurazione sul mezzo in questione. Hanno fermato l’automobilista ed è emersa una miscela di irregolarità che comporta una sanzione di 5mila euro per guida senza patente, 2.006 euro per circolazione con un veicolo già sottoposto a sequestro amministrativo e 849 per mancanza dell’assicurazione. L’auto è stata ritirata al suo conducente ed è in custodia in un deposito autorizzato, con spese a carico del trasgressore”.

L’Assessore Davide Malvisi ha commentato: “Prendere le telecamere non basta, occorre metterle a disposizione dei carabinieri e della municipale proprio come abbiamo fatto. Soprattutto occorre lavorare in modo coordinato. La nuova videocamera mobile è un altro passo che va in questa direzione e non posso che ringraziare i nostri agenti per il risultato che hanno conseguito”.

“Guidare un mezzo sotto sequestro senza patente e senza assicurazione è stato un gesto gravissimo che poteva procurare un danno enorme a qualsiasi cittadino. In caso di incidente – ha spiegato il sindaco Andrea Massari – chi avrebbe risarcito i danni? Ecco, lavorare per la sicurezza di Fidenza significa anche contrastare questo tipo di comportamenti che denotano assoluta mancanza di senso civico”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here