5- 10 giugno: torna la “Settimana della Pubblica”

0

Domani mattina, 5 giugno, inizia la tradizionale “Settimana della Pubblica”, organizzata da Assistenza Pubblica Parma Onlus con il patrocinio del Comune di Parma. I nostri militi saranno a disposizione della cittadinanzafinoa domenica 10 giugnocon eventi e iniziative speciali.

Martedì 5 giugno, dalle ore 9.00 fino alle 19.00, in Piazza Garibaldi, tutta la cittadinanza è attesa per celebrare il trentennale della nostra automedica,“Papa 30 in piazza”, che sottolinea l’alta qualità del servizio che l’Assistenza Pubblica di Parma, per prima in Italia, ha inventato nel 1988.La giornata saràanche l’opportunità, per chiunque ne volesse approfittare, per misurare gratuitamentei parametri vitali grazie ai medici del servizio.

«Nell’agosto di trent’anni fa – racconta Cristiana Madoni, direttore sanitario dell’ente di viale Gorizia – nasceva un pezzo di storia dell’Assistenza Pubblica, della città di Parma e dell’emergenza in Italia: dalle idee, futuristiche per quel tempo, di Paolo Zuccoli e Luigi Iannaccone, consiglieri in Pubblica ma, rispettivamente, primario e caposala del reparto di Rianimazione dell’ospedale cittadino, si realizzava un sistema di fare emergenza che portava fuori dall’ospedale professionisti e strumenti. In questi tre decenni, quasi 250 medici sono saliti sulla nostra automedica e, oggi come allora, dalle 8 alle 20, è in servizio per la città la “Papa 30”. Nel 2017 il mezzo, il cui equipaggio è formato non solo da un medico rianimatore, ma anche da personale volontario adeguatamente formato, ha effettuato 2.000 servizi, una media di cinque servizi al giorno».

La giornata di martedì 5 giugno proseguirà,a partire dalle ore 20.45, presso la sede della Pubblica, con la serata “Obiettivo sicurezza”, rivolta ai militi delle Assistenze Pubbliche della provincia di Parma. Durante l’incontro, tenuto daGiacomo Magnani, infettivologo dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, si discuterà della protezione dei volontari in campo infettivologico.

Per avere più informazioni sulla Settimana della Pubblica, si possono chiamare i numeri 0521.224922/224988, mandare una mail a info@apparma.org, visitare la pagina Facebook dell’associazione (www.facebook.com/AssistenzaPubblicaParma) o il sito www.apparma.org.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here