Impresa di pulizie: come rilevare le presenze dei dipendenti

0

Dipendenti e registro presenze: perché un software è fondamentale

Nella gestione economica di qualunque azienda a rivestire un ruolo essenziale è la corretta rilevazione delle presenze. Le difficoltà aumentano quando i dipendenti non sono soliti lavorare in sede, operando direttamente presso i clienti. Si tratta di un evento molto frequente nel caso di realtà che offrono servizi di assistenza o nelle imprese di pulizia.

Grazie al software di rilevazione presenze fuori sede si può permettere all’ufficio del personale di avere ben chiara la posizione (sede di lavoro) di dipendenti e collaboratori in qualsiasi momento. Solo in questo modo, infatti, è possibile conoscere in tempo reale quali impiegati stiano svolgendo un determinato servizio in uno specifico luogo. Si potranno così organizzare nel migliore dei modi le risorse disponibili.

I vantaggi nell’utilizzare un sistema di rilevazione efficace

Affidandosi ad un valido sistema di rilevazione non si commetteranno errori nella quantificazione dei giorni di ferie, delle giornate lavorative e dei permessi, oltre che nel conteggio delle eventuali malattie. Ovviamente, tali software devono garantire e rispettare la privacy di ogni dipendente, evitando la visualizzazione di dati personali.

A giovare del controllo dipendenti via software non è unicamente l’ufficio del personale. Saranno anche i singoli dipendenti a trarne vantaggio; in caso di dubbio sui giorni di ferie spettanti, e sui permessi già usufruiti, sarà sufficiente fare una richiesta di verifica all’ufficio preposto, ricevendo un’immediata risposta in merito.

Imprese di pulizia e controllo dipendenti

Negli ultimi anni sono state soprattutto le aziende di servizi e le imprese di pulizia a richiedere sistemi che permettessero di rilevare le presenze. Si tratta di aziende che, inviando giornalmente i propri dipendenti presso le sedi dei clienti, senza tali strumenti rischierebbero di venire a conoscenza in maniera errata delle informazioni. La registrazione su semplici supporti cartacei implica infatti il successivo invio alla sede, ed altre operazioni onerose, anche in fase di controllo. Questo può portare alla nascita di criticità, dovute all’assenza di informazioni puntuali sul costo della manodopera, e sull’effettivo corretto svolgimento delle attività assegnate.

Winit, una realtà importante nell’ambito del controllo delle presenze

Rivolgersi a Winit (http://winit.it ) significa poter contare su una realtà, avente sede a Trento, specializzatasi nella progettazione e realizzazione di sistemi destinati alla rilevazione e al controllo presenze dei dipendenti. Grazie a tali sistemi è possibile avere informazioni sul personale che opera in sede, ma anche sui dipendenti che svolgono la propria attività, continuativamente o saltuariamente, fuori sede.

Winit ha sempre cercato di proporre soluzioni innovative. Non a caso, è stata la prima azienda europea ad adottare la tecnologia d’identificazione nota come RFID. Attraverso la quale è possibile offrire ai clienti dispositivi pratici ed estremamente intuitivi.

Grazie ad un lettore RFID portatile, portato a termine il proprio turno di lavoro dipendenti e collaboratori dovranno unicamente premere il pulsante del lettore nelle vicinanze del TAG per dare notifica di quanto svolto alla propria azienda.

Le soluzioni ad hoc di Winit: ad ogni azienda il sistema di rilevazione più adatto

Scegliere un sistema di rilevazione presenze significa avere a disposizione una soluzione integrata. Un aspetto che merita di essere sottolineato è la scelta di Winit di organizzare degli specifici corsi di apprendimento presso i clienti.

Questo permette anche a chi non dispone di personale dotato di specifiche conoscenze hardware e software di utilizzare il software in piena autonomia. Il risultato è duplice: da un lato la riduzione dei costi conseguente all’assenza di errori,dall’altro l’ottimizzazione delle tempistiche, frutto della disponibilità immediata dei dati.

Ad aver favorito la diffusione delle tecnologie ideate da Winitè il fatto di continuare ad investire per proporre soluzioni ad hoc a realtà operanti in settori diversi. I lettori Winit, infatti, hanno la caratteristica poter di essere configurati e personalizzati per rispondere perfettamente a qualsiasi necessità operativa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here