Parma entra a far parte dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. Bosi: “Più snelli ed accessibili i servizi anagrafici e di stato civile”

0

Da lunedì 11 giugno il Comune di Parma entra ufficialmente nell’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).

Si tratta di un grande progetto su scala nazionale, una banca dati unica nella quale confluiranno tutti i dati anagrafici dei residenti in Italia e dei residenti all’estero, registrati oggi nell’AIRE.

L’obiettivo strategico è quello di creare una rete di comunicazione unica, che porterà tutti i Comuni ad usare le stesse logiche di utilizzo dei dati, di archiviazione delle informazioni e di certificazione.

“La scelta di entrare a far parte di questo progetto e di velocizzare il più possibile i tempi della sua realizzazione – sottolinea il Vicesindaco Marco Bosi – è dettata dalla consapevolezza di dover sempre più agevolare i cittadini nel rapporto con la Pubblica Amministrazione, rendendo più snelli ed accessibili i servizi anagrafici e di stato civile. In un’unica banca dati nazionale, per gli operatori, inoltre, sarà più facile far circolare informazioni e dati, rendendoli fruibili anche agli Enti esterni.

Il nostro Comune sarà, tra quelli già subentrati, il maggiore per popolazione residente, confermando la sensibilità dell’Amministrazione allo sviluppo della digitalizzazione e all’innovazione nell’ambito dei Servizi Demografici”.

Il passaggio della banca dati sul nuovo sistema, comporterà la chiusura totale degli sportelli al cittadino presso il DUC nella giornata del 9 giugno e la chiusura dei soli sportelli anagrafici nella giornata dell’11 giugno prossimi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here