11 maggio- Conferenza contro la sperimentazione animale alla Bio Bakery

0

 

Venerdì 11 maggio, alle 19.30, presso la sala conferenze dell’Humus Bio Bakery Bistrot, Via De Capelluti 6/a Parma, conferenza del Dott. Massimo Tettamanti sul tema “SPERIMENTAZIONE ANIMALE: SITUAZIONE ATTUALE, METODI ALTERNATIVI, PROGETTI FUTURE’.

Il Dott. Tettamanti è coordinatore di I care Network, la più importante e multidisciplinare rete di associazioni del volontariato italiana (www.icare-italia.org ).

La conferenza si inserisce nell’ambito delle iniziative del progetto rlcerCARE (www.ricer.care), teso a diffondere le metodologie alternative nei laboratori di ricerca, in Italia e all’estero.

Il progetto, realizzato e sostenuto esclusivamente da volontari, è stato il primo a portare in Italia i corsi universitari teorico – pratici sulle nuove tecnologie innovative e alternative alla sperimentazione animale.

È finora riuscito ad affermarne la validità in diversi centri universitari (Genova, Trieste, Pavia, Verona, La Sapienza di Roma), riscattando e riabilitando nel tempo oltre 19.000 animali da laboratorio, che vengono recuperati e riabilitati grazie agli sforzi dei volontari.

Il progetto rlcerCARE ha raggiunto nel tempo numerosi, importantissimi obiettivi, come la ricerca sulla Barriera Emato Encefalica (BEE), realizzata dall’Università di Genova, e il progetto “Organi in scatola”, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Pavia.

A seguire, si terrà un apericena bio vegan dal costo di 10 euro più 10 a sostegno dei progetti di ricerca senza uso di animali. La ricerca alternativa alla sperimentazione animale viene finanziata in maniera simbolica e irrisoria, per questo i volontari realizzano iniziative ed eventi in tutta Italia di raccolta fondi.

Per info e prenotazioni: Humus Bio Bakery Bistrot, tei. 0521 992303

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here