Femminicidio: preoccupa, ogni anno 150 vittime. Si stima che l’87% delle violenze restino all’oscuro delle Forze dell’Ordine

0

Il Procuratore della Repubblica di Parma, Dottoressa Lucia Russo, ha incontrato questa mattina presso la sede del Comando Provinciale, i Comandanti delle Stazioni Carabinieri della Provincia, con i quali ha approfondito il tema, di stretta attualità, della violenza di genere.

A fare gli onori di casa il Comandante Provinciale Colonnello Salvatore Altavilla.

Il Procuratore, accompagnato dai Sostituti Daniela Nunno e Fabrizio Pensa,  ha evidenziato quanto esteso sia il fenomeno: ogni anno sono circa 150 le donne vittime di omicidio; altrettanto preoccupanti sono i dati relativi agli altri reati di genere, tenuto conto che quelli denunciati si stima costituiscano solo il 13% di quelli effettivamente consumati (cosiddetta “cifra oscura”). Ancora più allarmante la circostanza che nel 60% dei casi le violenze avvengono in presenza di minori, con rilevante rischio di recidiva delle condotte violente del bambino da adulto: la letteratura scientifica dimostra quanto frequentemente si verifichi che il soggetto maltrattante abbia assistito a violenza da piccolo.

La Dottoressa Russo ha quindi illustrato ai militari le linee operative e di intervento anche alla luce delle più recenti pronunce giurisprudenziali italiane ed europee e la necessità di un approccio integrato da parte di tutte le Istituzioni interessate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here