Autotrasporto: no riposo e supero carico, quasi una patente al giorno ritirata dalla Stradale di Parma

0

La polizia Stradale ha illustrato, nel corso dell’osservatorio provinciale sulla sicurezza stradale nell’autotrasporto convocato nella sede della prefettura di Parma, i dati dei controlli effettuali da marzo 2017 a marzo 2018.

L’elenco delle irregolarità riscontrate denota una situazione critica che mette in serio pericolo la sicurezza di chi viaggia lungo le arterie stradali e autostradali, sempre più affollate di mezzi pesanti.

Le principali violazioni elevate in ambito autostradale per violazioni al codice della strada riguardano 246 verbali per inosservanza dei tempi di riposo, 264 per superamento dei limiti previsti per il carico, 182 per alterazione del cronotachigrafo e 98 per inosservanza dei limiti consentiti del trasportio eccezionale. Ritirate 327 patenti e 438 carte di circolazione.

Non va meglio sul versante dell’Ispettorato del lavoro che ha svolto verifiche sulla regolarità dei contratti dei dipendenti delle aziende di trasporto;

anche in questo ambito sono state riscontrate “numerose difformità che hanno determinato l’applicazione delle relative sanzioni”.

All’incontro in prefettura hanno preso parte i vertici locali di carabinieri e polizia Stradale, Motorizzazione civile, Ispettorato del lavoro, Inail, Provincia e rappresentanti delle associazioni di categoria Upi Fai, Fai Emilia, Cna Fita, Gia Fiap, Confartigianato ed esponenti sindacali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here