Giorno della Memoria- Freddi (EP): “Tutto ha sempre inizio nell’individuazione di un nemico, di un diverso”

0

Dal radicale e consigliere comunale di Effetto Parma, Marco Maria Freddi, una riflessione in vista della Giornata della Memoria.

“Il Giorno della Memoria è la ricorrenza istituita dal Parlamento italiano nel Luglio del 2000 che aderisce alla proposta internazionale di dichiarare il 27 Gennaio come giornata di commemorazione delle vittime del nazionalsocialismo e del fascismo, dell’Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.

Ricordare e tramandare la memoria storica è un dovere ma come diceva Tullia Zevi, qual è il più grande servizio che la conoscenza della storia ci può fornire? Quello di metterci sull’avviso. I nazisti ed i fascisti hanno voluto uccidere gli ebrei semplicemente perché essi erano ebrei, gli zingari perché erano zingari e gli omosessuali perché erano omosessuali: venivano tutti visti come dei devianti, diversi, che dovevano essere eliminati.

La storia del secolo che ci siamo lasciati alle spalle, è un simbolo dell’abisso della malvagità in cui può precipitare l’uomo ed in politica accade, accade, è accaduto e può ancora accadere e l’avviso a cui ci richiama Tullia Zevi, è che le cose accadono partendo dall’individuazione di un nemico, nemico cui la propaganda, alimentate dalle fake news, fa accrescere nelle coscienze e nelle percezioni dei cittadini.

Da molti anni, in pochi, denunciamo il continuo e pericoloso accrescere del razzismo e della xenofobia nel dibattito politico pubblico.

Sempre per onore alla memoria, voglio ricordare lo scritto di Benito Mussolini all’amico Spampinato nel Dicembre del 1942: “Il manifesto della razza poteva evitarsi. Si è trattato di una astruseria scientifica di alcuni docenti e giornalisti. Ho sempre considerato il popolo italiano un mirabile prodotto di diverse fusioni etniche sulla base di una unitarietà geografica, economica e specialmente spirituale. Uomini che avevano sangue diverso furono i portatori di un’unica splendida civiltà”.

Frase che non viene mai ricordata – dai sovranisti di “prima gli italiani” – uno scritto tardivo di fronte all’orrore delle leggi razziali ed allo sterminio ma che ci dovrebbe far riflettere sulla natura meticcia – ammessa anche dal dittatore fascista – del popolo italiano.

Tutto ha sempre inizio nell’individuazione di un nemico, di un diverso e le frasi qui sotto riportate, spero, possano servire per farci meditare sulla sostituzione culturale – ancora una volta non declinata, al servizio dell’ideologia di turno ed all’interesse elettorale – che quotidianamente viene perpetuata irresponsabilmente da una classe politica mediocre e cialtrona.

“Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia, che da una piccola.”

ADOLF HITLER

“Senti che puzza, scappano anche i cani. Sono arrivati i napoletani…”

MATTEO SALVINI, POLITICO ITALIANO, ESPONENTE DELLA LEGA NORD

“In creature fornite di un forte istinto di razza, la parte rimasta pura tenderà sempre all’accoppiamento fra eguali, impedendo un’ulteriore mescolanza. E con ciò gli elementi imbastarditi passano in secondo piano, a meno che essi non si siano così tanto moltiplicati da impedire la riaffermazione della razza pura.”

ADOLF HITLER

Gli immigrati, tornino nel deserto a parlare con i cammelli o nella giungla con le scimmie.

ROBERTO CALDEROLI, POLITICO ITALIANO, ESPONENTE DELLA LEGA NORD

“Gli ebrei sono indubbiamente una razza, ma non sono umani.”

ADOLF HITLER

Questa è gente che a casa sua era inseguita dalle gazzelle, la nostra civiltà è superiore a quella del deserto, noi a Treviso non vogliamo la Casba, gli immigrati annacquano la nostra civiltà, gli stranieri rovinano la razza Piave.

GIANCARLO GENTILINI, POLITICO ITALIANO, ESPONENTE DELLA LEGA NORD

“I negri sono delle mezze scimmie.”

ADOLF HITLER

Amo gli animali, orsi e lupi, ma quando vedo l’immagine della Kyenge, non posso non pensare –anche se non dico che lo sia – all’immagine di un orango.

ROBERTO CALDEROLI, POLITICO ITALIANO, ESPONENTE DELLA LEGA NORD

“In un mondo imbastardito e negrizzato sarebbero persi i concetti dell’umanamente bello e sublime.”

ADOLF HITLER

Un Paese civile non può far votare dei bingo bongo che fino a qualche anno fa stavano sugli alberi,

ROBERTO CALDEROLI, POLITICO ITALIANO, ESPONENTE DELLA LEGA NORD

“Se gli ebrei fossero soli su questa terra, essi annegherebbero nella sporcizia e nel luridume, combattendosi ed eliminandosi in lotte gonfie d’odio; la mancanza di senso del sacrificio – resa evidente dalla vigliaccheria che li contraddistingue – fa della loro lotta una farsa.”

ADOLF HITLER

Hanno programmato un flusso di 10, 15 milioni di immigrati per i prossimi 10 anni, perché questa maledetta razza padana, razza pura, razza eletta va tenuta nella colonia celtica-congolese

UMBERTO BOSSI, POLITICO ITALIANO, ESPONENTE DELLA LEGA NORD

“La degradazione della razza e del sangue è il peccato mortale di questo mondo e la fine dell’umanità che vi si abbandoni.”

ADOLF HITLER

Per gli immigrati non in regola, sono disposto a tornare ai carri piombati-

GIANCARLO GENTILINI, POLITICO ITALIANO, ESPONENTE DELLA LEGA NORD

“L’ariano rinunciò alla purezza del sangue: e così perse il proprio posto nel paradiso che si era creato.”

ADOLF HITLER

L’immigrato non è mio fratello, ha un colore della pelle diverso, peccato che il cimitero, il forno crematorio del cimitero di Santa Bona, non sia pronto per loro.

PIERGIORGIO STIFFONI, POLITICO ITALIANO, ESPONENTE DELLA LEGA NORD

“Una donna deve essere una piccola cosa carina, carezzevole, ingenua – tenera, dolce, e stupida.”

ADOLF HITLER

Le nere le ho provate quando sono stato in Africa, nello Zaire, le Katanghesi sono un prodotto notevole, mica come quelle bruttone nigeriane che battono qui da noi. Quello che ho assaggiato lì era proprio un prodotto locale notevole.

MARIO BORGHEZIO, POLITICO ITALIANO, ESPONENTE DELLA LEGA NORD

“L’individuo di razza mista diventa incerto e prende decisioni non completamente valide. Già la stessa Natura compie delle selezioni… le razze bastarde sono destinate alla sconfitta.”

ADOLF HITLER

Tutti non ci stiamo, quindi dobbiamo fare delle scelte, dobbiamo decidere se la nostra razza bianca deve continuare ad esistere o deve essere cancellata

ATTIGLIO FONTANA, POLITICO ITALIANO, ESPONENTE DELLA LEGA NORD

“Può perfino capitare che una parte del popolo creda veramente che un ebreo possa essere tedesco o inglese, francese o italiano… ma questa è solo un’illusione.”

ADOLF HITLER

“L’Italia, con l’approvazione dello Ius Soli, diventerà la sala parto del Mediterraneo”.

EMILIANO OCCHI, POLITICO PARMIGIANO, ESPONENTE DELLA LEGA NORD

“La nazione, o meglio, la razza non consiste nella lingua, ma solo nel sangue.”

ADOLF HITLER

“La civiltà gay ha trasformato la Padania in un ricettacolo di culattoni”.

ROBERTO CALDEROLI, POLITICO ITALIANO, ESPONENTE DELLA LEGA NORD

“L’idea di riservare posti sulla metro ai milanesi, da qui a qualche anno, potrebbe diventare una realtà. La mia è l’amara considerazione da parte di un utente dei mezzi pubblici. Non c’è ancora una delibera o una proposta di legge, se qualcuno vorrà proporla lo aiuteremo a farlo”.

MATTEO SALVINI, POLITICO ITALIANO, ESPONENTE DELLA LEGA NORD

“La propaganda non deve servire la verità, specialmente perché questa potrebbe favorire l’avversario”.

ADOLF HITLER

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here