Giornata della memoria: gli eventi e una targa dedicata a Korczac e Sendler

0

In occasione della Giornata della Memoria, il prossimo sabato 27 gennaio alle ore 16.30, presso la Camera del Lavoro di Salsomaggiore Terme (via Torino, 4), sarà inaugurata la targa dedicata a Janusz Korczak e Irena Sendler, che durante il periodo del regime nazista salvarono la vita di molti bambini da una morte orribile all’interno dei campi di sterminio.

Janusz Korczak morì nelle camere a gas del campo di concentramento di Treblinka assieme ai bambini dell’orfanotrofio da lui diretto, rifiutando la grazia offerta solo a lui dai gerarchi nazisti, mentre Irena Sendler, “Giusto tra le Nazioni”, durante l’occupazione nazista riuscì a salvare circa 2500 bambini ebrei dal ghetto di Varsavia.

All’inaugurazione interverrà Umberto Abenaim, studioso di cultura e religione ebraica, che traccerà un breve ritratto delle vite di Korczak e Sandler e del contesto in cui prestarono la loro opera. Porteranno inoltre un saluto i dirigenti della Camera del Lavoro di Parma, i rappresentanti delle istituzioni locali e i parlamentari del territorio.

Per la giornata della memoria consiglio congiunto –  Si terrà giovedì 25 gennaio 2018, alle ore 18,00, presso l’Auditorium del Palazzo del Governatore in piazza Garibaldi la seduta congiunta dei Consigli Comunale e Provinciale in occasione della Giornata della Memoria. Invitate le autorità cittadine, i rappresentanti della Comunità ebraica, delle Associazioni Resistenziali e dei perseguitati e deportati politici e militari.

Parma, 24 gennaio 2018. Si celebra anche quest’anno la Giornata della Memoria, istituita con legge della Repubblica a ricordo dello sterminio del popolo ebraico e dei deportati politici e militari italiani nei campi di concentramento nazisti.
Il 27 gennaio del 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberarono i pochi superstiti del campo di concentramento di Auschwitz, in Polonia.

A Parma la ricorrenza sarà solennizzata, come ormai consuetudine, nella seduta congiunta dei Consigli Comunale e Provinciale, che si terrà giovedì 25 gennaio, alle ore 18,presso l’Auditorium del Palazzo del Governatore in piazza Garibaldi, con il seguente programma:

Saluto Autorità
Consegna medaglia d’onore ai cittadini italiani militari e civili deportati ed internati nei lager nazisti da parte del Prefetto di Parma Giuseppe Forlani
Interventi sulla deportazione politica di Carlo Ugolotti e Domenico Vitale – Storici di ISREC
Testimonianze dal Viaggio della Memoria 2017 a Mauthausen
Tavola Rotonda con Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma, Filippo Fritelli, Presidente della Provincia di Parma, Giorgio Yehuda Giavarini Presidente della Comunità Ebraica di Parma, Marco Minardi Direttore ISREC di Parma

Con questa iniziativa i due consessi istituzionali, quali massime espressione di rappresentanza politica della città e del territorio provinciale, intendono dare il segno concreto della partecipazione della cittadinanza parmense alla Giornata della Memoria.

Alla solenne riunione sono stati invitati: le autorità cittadine, i rappresentanti della Comunità ebraica, delle Associazioni Resistenziali e dei perseguitati e deportati politici e militari e i rappresentanti delle varie realtà istituzionali e associative.

Commemorazione bambini ebrei – Nell’ambito delle iniziative legate alla celebrazione del “Giorno della Memoria”, è in programma, venerdì 26 gennaio, alle 10.30, la cerimonia di commemorazione dei bambini ebrei parmigiani uccisi nel campo di sterminio di Auschwitz, appartenenti alle famiglie Bachi, Fano, Della Pergola, nel Parco a loro dedicato, in via Bramante.

Si tratta di un momento particolarmente toccante in ricordo dei bambini deportati nei campi di concentramento che non fecero più ritorno alle loro case.

Il ricordo della Shoah sarà rimarcato dalla presenza di alcune classi dell’Istituto Comprensivo Salvo d’Acquisto e dalla dirigente scolastica Nadia Malcisi.

Alla cerimonia parteciperanno i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, della Comunità Ebraica di Parma, dell’Istituto storico della resistenza ed i rappresentanti delle Associazioni Partigiane.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here