Perdere peso con lo sport: i consigli degli esperti

0

Dimagrire e perdere peso, farlo possibilmente in tempi celeri e senza troppi rischi. Tante esigenze che potrebbero scontrarsi tra di loro visto che, potenzialmente, la presenza di una potrebbe portare all’annullamento di un’altra.

D’altra parte siamo in un periodo dell’anno nel quale la necessità di perdere peso diventa più stringente, viste le feste natalizie da poco passate e le immancabili abbuffate ad esse legate. In occasione del natale a tavola non ci si risparmia: risultato di questo, appena passato le feste insorgono sensi di colpa per quanto si è mangiato e desiderio di porre rimedio prima possibile.

A scanso di equivoci e per mettere da subito in guardia su tutte le pubblicità ingannevoli che girano in rete, non si può sperare in miracoli. Dimagrire richiede tempo e dedizione; e i modi per farlo sono ormai noti.

Mettersi a dieta ma in modo corretto, seguendo una alimentazione equilibrata e sana, senza tagliare drasticamente l’apporto di cibo. A questo va aggiunta inevitabilmente una attività sportiva da portare avanti, anche qui, in modo equilibrato e con costanza. Senza troppi eccessi quindi. A quali attività sportive far ricorso per raggiungere il proprio obiettivo? Vediamo nel dettaglio quali sono gli sport che fanno dimagrire.

Per perdere peso la soluzione migliore è sempre quella di aumentare il metabolismo e di sudare molto; il che trasposto al mondo dello sport fa rima con allenamento aerobico. Ricordiamo che l’attività aerobica viene svolta ad un’intensità elevata così da permettere all’organismo di utilizzare ossigeno, insieme ai carboidrati e ai grassi, come carburante. I benefici sono una maggiore  ossigenazione delle cellule nei distretti corporei periferici andando così a potenziare il sistema cardiovascolare e, per l’appunto, andando a bruciare più grassi.

Per perdere peso è quindi importante affidarsi a sport con una certa aerobicità: si parla quindi di attività tradizionali che prevedono movimento, come basket, calcio, volley, nuoto. Ma anche di cyclette, tapis roulant, corsa e attività moderne come crossfit, body pump, cardio, acqua gym ecc…

Quello che conta è muoversi e bruciare: ecco perché se si è impossibilitati, per cause di varia natura, a svolgere una qualche attività sportiva, può andare bene anche fare una breve camminata a passo sostenuto.
I risultati non tarderanno ad arrivare, soprattutto in materia di perdita di peso; quello che conta è di andare, una volta visti i primi risultati, a integrare questa fase aerobica con un allenamento anaerobico, ovvero di tonificazione della massa muscolare.

Perché come sempre ciò che conta è l’equilibrio; e curare un aspetto soltanto potrebbe essere controproducente. Il che ovviamente vale per l’attività sportiva ma anche per l’alimentazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here