#SCUOLAPERSCUOLATOUR: due ragazzi, un camper e un sogno. Il 20 dicembre incontro con gli studenti del Marconi

0

#SCUOLAPERSCUOLATOUR: DUE RAGAZZI, UN CAMPER, UN SOGNO: Andrea De Carlo ed Enrico Gennari, due ragazzi che girano l’Italia in camper per sensibilizzare e confrontarsi con gli studenti sul disagio giovanile.

Andrea De Carlo, studente 19enne della facoltà di Scienze della Comunicazione di Bologna, è autore del libro ‘Bianca Neve’ (Ed. del Loggione, 2016), romanzo che affronta il tema dei giovani e l’uso di sostanze.

Dopo una serie di assemblee di Istituto svolte a Modena, città in cui tutt’ora vive, è nata l’idea di portare un forte messaggio di positività a quanti più ragazzi possibili.

Da qui, lo #ScuolaPerScuolaTour, un vero e proprio tour lungo cinque mesi (dicembre-aprile) in cui Andrea, accompagnato dal giovane amico videomaker Enrico Gennari, girerà a bordo del Camper ‘Camillo’ assemblea per assemblea in numerose scuole superiori.

L’appuntamento a Parma è per il 20 dicembre, presso l’istituto Marconi. 

Ci siamo tuffati a capofitto in questa pazza idea– spiega Andrea, che poi prosegue- all’inizio sembrava solo un sogno, poi piano piano abbiamo cercato insieme a Enrico un modo innovativo e giovane per concretizzare la nostra aspirazione. A Modena mi sono reso conto per tutto lo scorso anno di quanto i ragazzi abbiano bisogno di un punto di riferimento coetaneo e soprattutto di un’occasione in cui essere ascoltati, vero e proprio motivo che mi ha spinto a dare a questa iniziativa un respiro nazionale, all’insegna del confronto e della riflessione sui temi legati al disagio visti con gli occhi di un ragazzo appena maggiorenne”.

Andrea De Carlo (1998) : All’età di tredici anni muove i suoi primi passi nel mondo del giornalismo, scrivendo articoli per un piccolo sito sportivo. Ha preso parte alla stesura de ‘Il Campionato degli Italiani’. Collaboratore della Gazzetta di Modena, si è occupato di tematiche legate al disagio giovanile. Ex membro dell’ufficio stampa del Modena Calcio, nel 2016 pubblica ‘Bianca Neve’, il suo primo romanzo. Suo ultimo lavoro l’ideazione e la coordinazione del progetto We Are Modena’, antologia di racconti scritti da ragazzi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here