L’allarme di ANPI: “Si stanno moltiplicando le iniziative nazifasciste”

0

L’Anpi di Parma ha inviato una lettera a tutti i sindaci della provincia per inviarli ad un incontro sulla democrazia, confronto, coesione sociale e civile convivenza e per contrastare quelle forze che traggono origine da lugubri ideologie che la storia ha già condannato in modo inappellabile.”

Egr. Sig. Sindaco,
crediamo che l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia non necessiti di presentazione: è radicata su tutto il territorio
nazionale con oltre 120.000 iscritti ed è anche saldamente collocata sul territorio della nostra Provincia con 25 sezioni e oltre
3000 iscritti.

È purtroppo sotto gli occhi di tutti noi il ripetersi con crescente frequenza di inquietanti iniziative di stampo nazifascista, sia nel nostro paese sia in Europa.

Oltre alla presentazione di liste elettorali con espliciti richiami a simboli fascisti, a raduni e commemorazioni caratterizzati da coreografie che ci riportano a quelle del ventennio, è fortemente preoccupante l’enorme diffusione, sulla rete, di siti e pagine social con appelli e comunicati spesso particolarmente violenti.

Tutto questo mentre crescono formazioni politiche e associazioni che, dietro la maschera della“promozione sociale”, esplicitano apertamente la loro matrice ideologica.

Da tempo l’A.N.P.I. si è attivata per contrastare tale deriva, valorizzando le pratiche democratiche e manifestando in ogni occasione la propria preoccupazione condivisa da tanti cittadini e organizzazioni democratiche.

L’A.N.P.I Nazionale ha individuato la data del 28 ottobre come momento di mobilitazione per richiamare l’attenzione di tutti sui temi della democrazia, del confronto, della coesione sociale e della civile convivenza e per contrastare quelle forze che traggono origine da lugubri ideologie che la storia ha già condannato in modo inappellabile.

Con questo spirito ci rivolgiamo a Lei, Sindaco, perché è nelle radici della nostra Associazione avere come riferimento primario coloro che rappresentano il momento più alto della democrazia conquistata dalla Resistenza: l’espressione del voto.

Per condividere queste nostre preoccupazioni, capire come sono percepite e prospettare eventuali azioni di risposta democratica da proporre alle nostre comunità, La invitiamo ad un incontro che si svolgerà SABATO 28 OTTOBRE 2017 alle ore 10.00 presso la nostra sede Provinciale in p.le Barbieri, 1

Questa lettera è stata inviata a tutti i Sindaci della Provincia di Parma, pertanto è gradito un cenno di conferma e, in caso di Sua indisponibilità, chiediamo cortesemente la presenza di un rappresentante della Sua Amministrazione.

L’occasione è gradita per inviarLe cordiali saluti

Il Presidente provinciale di A.N.P.I. Parma
Aldo Montermini

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here