La musica di Verdi nel greto del Parma: il 30 settembre grazie all’Orchestra Bertolucci per Verdi Off

0

Grandi lavori di pulizia del verde lungo il torrente Parma. L’amministrazione ha infatti disposto i lavori per consentire una esibizione della rassegna Verdi Off.

Location inusuale quindi per “Sul Lungoparma con Verdi” dell’Orchestra Bertolucci. Le melodie verdiane interpretate dall’Orchestra accompagneranno sabato 30 settembre dalle 16:30 in una passeggiata musicale nel greto del torrente Parma, un percorso simbolico che evoca il legame di Verdi con la natura e intende portarci in un luogo che attraversa il cuore della città e che dobbiamo tornare a far nostro e imparare a scoprire e amare.

Tra melodramma e clowneria si terrà un omaggio appassionato e divertente alle grandi arie d’opera verdiane. Tre musici erranti e spiantati non trovano di meglio, come espediente per far avvicinare il pubblico dei passanti, che mettere in scena una vendita di schiavi. Cercano così di rendere l’opera un po’ guitta e la portano in giro per il mondo insieme al loro armamentario di attrezzi da giocoleria, cuori fatti di spugna pieni di sciroppo al lampone e scarpe da tip tap.

“Queste attività sono un primo passo per poter valutare una maggiore fruibilità del nostro Torrente per cittadini e turisti, – commenta l’assessore alla cura del verde Michele Alinovi– sempre nel rispetto di un ambiente naturale straordinario”.

“Decoro, valorizzazione dell’ambiente fluviale e sicurezza idraulica, sono gli obiettivi che verranno perseguiti anche con la rimozione del legname presente in alveo, l’abbattimento degli alberi secchi e potatura selettiva” conclude l’assessore.

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here