Parcheggio in viale Fratti: dopo 25 anni diventa pubblico, ultimatum per la società

0

Dopo 25 anni il parcheggio tra viale Fratti e viale Mentana, a fianco del piazzale Allende, diventerà effettivamente pubblico.

Lo era già, dal 1991, quando l’ex sindaco Elvio Ubaldi ricordò alla proprietà dei palazzi attigui, la Immobiliare Fratti Spa, che avevano preso un impegno e che il parcheggio sarebbe dovuto diventare pubblico. Ma la società mise delle sbarre lasciando entrare solo coloro che possedevano il pass.

La Immobiliare Fratti si vide autorizzata nei lavori dei due palazzi in vetro nel 1980 dal sindaco Aldo Cremonini, ma già in quella data era presente il patto, una cessione gratuita al Comune delle aree verdi e parcheggi. Con la scusa che mancavano alcuni lavori di ultimazione l’area non venne mai ceduta.

 Ma nel 2001 Ubaldi fece ricorso ed iniziò un lungo contenzioso giudiziario su quello spazio contenente ben 120 posti auto, a poche centinaia di metri dal centro storico. Si sono espressi il Tar e il Consiglio di Stato dando ragione al Comune di Parma. Sentenza definitiva è arrivata nell’aprile del 2017 riconfermando le ragioni dell’ente pubblico. Ora le sbarre sono ancora lì ma il Comune ha lanciato l’ultimatum alla Immobiliare Fratti. Entro settembre dovranno essere ultimati i lavori, in caso contrario sarà il Comune a ultimarli facendo pagare le spese alla società.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here