Salvi gli Intercity Milano-Bologna: Ministro Nencini tutela pendolari

0

Salvi i 10 treni Intercity sulla linea Milano-Bologna. Trenitalia ne aveva annunciato la soppressione scatenando numerose proteste dei pendolari.

Del disagio dei lavoratori in trasferta si erano fatti portavoce in un’interrogazione i deputati del Pd Patrizia Maestri e Giuseppe Romanini a cui venerdì scorso ha risposto, positivamente, il viceministro ai Trasporti, Riccardo Nencini.

“Fino al 31 dicembre 2016 il contratto di servizio in essere tra Trenitalia e lo Stato comprendeva la quasi totalità dei servizi Intercity ad eccezione di cinque coppie, tra cui gli Intercity 583 e 590, che erano effettuate in regime di mercato da Trenitalia”, spiega Nencini. “Come è noto – prosegue il viceministro – i servizi a mercato non essendo oggetto di alcun corrispettivo pubblico, si sostengono esclusivamente con i ricavi da traffico e pertanto la relativa programmazione si fonda su valutazioni di carattere commerciale”.

La società Ferrovie dello Stato aveva quindi evidenziato “che da molti anni questi dieci treni registravano perdite economiche insostenibili per l’azienda e quindi ne aveva previsto la soppressione”.

Tuttavia, informa Nencini, “considerata la funzione prevalentemente sociale dei suddetti collegamenti, rivolta anche al traffico pendolari, questo ministero ne ha disposto l’inserimento nel nuovo perimetro del contratto di servizio 2017-2026“.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here