Guida alla serie B: si parte il 25 agosto, la fine il 18 maggio

0

“Complimenti al @1913parmacalcio per il ritorno in #SerieB”. Con questo tweet la Lega B ha dato il bentornato al Parma Calcio in cadetteria, quasi un decennio dopo la retrocessione contro l’Inter della stagione 2007-2008.

Poi, la promozione epica di Cittadella, la qualificazione per l’Europa League, l’Irpef non pagato, il fallimento, la rinascita.

In attesa dei sorteggi, andiamo a conoscere qualcosa del campionato di serie B che comincia venerdì 25 agosto 2017 e finisce il 18 maggio 2018. In attesa di conoscere il regolamento play off per la stagione che sarà, ricordiamo quello della stagione appena trascorsa ammesso rimanga uguale.

“Per quanto concerne la promozione, prima e seconda classificata andranno ovviamente in massima serie, seguite dalla terza se il distacco dal quarto posto dovesse superare i 9 punti; viceversa si disputeranno i play-off ma non necessariamente a sei squadre.

Più corretto dire “fino a un massimo di 6 club”: insomma, parteciperanno agli spareggi promozione eventuali solo le compagini che si classificheranno nel cosiddetto “perimetro play-off”, ovvero comprendente i 14 punti di distacco dalla terza in classifica.

I play-off potranno quindi essere a sei, cinque, quattro, tre o finanche solo due squadre, con semplice e sola finale di andata e ritorno. In caso di numero dispari si procederà a sfide tra le ultime due rientranti nel novero (es. sesta contro settima, la cui vincente entrerà nel tabellone delle semifinali; oppure quarta contro quinta in caso di playoff a tre squadre, la cui vincente maturerà il diritto di sfidare la terza in finale).

Quanto alla retrocessione, finiranno in Lega Pro le ultime tre classificate, seguite dalla quartultima se il distacco dalla quintultima supera i 4 punti. 

Sono previsti quattro turni infrasettimanali di martedì sera: il 19 settembre, 24 ottobre, 27 febbraio e 17 aprile. In campo anche per le festività natalizie: 24 e 31 dicembre.

Poi, la sosta invernale dal primo al 20 gennaio 2018, il lunedì di Pasquetta non sono invece previste gare.

Ecco le 22 squadre che parteciperanno alla prossima Serie B (in ordine alfabetico): Ascoli, Avellino, Bari, Brescia, Carpi, Cesena, Cittadella, Cremonese, Empoli, Foggia, Frosinone, Novara, Palermo, Parma, Perugia, Pescara, Pro Vercelli, Salernitana, Spezia, Ternana, Venezia, Virtus Entella (Chiavari).

Palermo a parte, figlio comunque di una situazione societaria difficile, il gruppone non presenta “big team” candidati alla serie A. In forte dubbio, la permanenza in serie B della Ternana, a grande rischio di fallimento.

“Addio”, ma senza dolore, dunque alle trasferte vicine a casa: viaggi lunghi e posti in riva al mare da visitare. Il futuro è oggi. E’ serie B. StiAmo arrivando.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here