Cicletteria: 26.400 i depositi effettuati nel primo anno di vita

0

Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa presso la nuova velostazione gestita da Infomobility e ubicata nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Parma, in occasione del suo primo anno di attività. Durante l’incontro l’a.u. Giovanni Bacotelli ha illustrato i risultati raggiunti, le azioni intraprese a servizio dei cittadini in questo primo anno di vita: “Sono soddisfatto nel presentare i numeri raggiunti nel 2016 dai quali si evince un buon utilizzo sia dei noleggi, sia dei depositi bici e scooter. Inoltre attraverso i risultati della indagine di Customer Satisfaction, rivolta agli abbonati al servizio di bike sharing e car sharing, è emerso un giudizio prevalentemente positivo anche sui servizi di mobilità sostenibile gestiti da Infomobility. Un particolare ringraziamento voglio riservarlo ai City Angels che, potendo usufruire della Cicletteria come punto di appoggio per la loro attività di monitoraggio nelle ore notturne, hanno contribuito a dare vita e sicurezza a questa area un tempo degradata, dismessa e frequentata da senza tetto e persone disperate.”

 

La HUB intermodale sta funzionando a pieno ritmo e a dimostrarlo sono i numeri: dalla sua apertura, nel 2016 al mese di aprile 2017, sono stati circa 26.400 i depositi di biciclette effettuati e 1.150 quelli di scooter e moto. Sempre nello stesso anno sono stati effettuati circa 2000 noleggi di biciclette. Da una analisi dell’utenza si evince anche che la Cicletteria, relativamente al noleggio, ha una forte vocazione turistica: il 90% dei noleggi sono stati effettuati da utenti provenienti dall’estero, dalla provincia di Parma, dal resto di Italia. Il restante 10% è rappresentato invece dagli utenti della città di Parma. Il deposito di bici e scooter è invece utilizzato in prevalenza da cittadini che si recano in stazione.

 

La Cicletteria è una struttura multifunzionale che risponde alle esigenze di mobilità di cittadini e turisti con fascie orarie di apertura molto più ampie rispetto al passato. Qui è possibile noleggiare diversi tipi di biciclette, (che attualmente sono 50), anche per più giorni, adatte a tutti, famiglie, bambini, persone con problemi di deambulazione ed anziani. Al suo interno c’è anche la possibilità di riparare la propria bicicletta presso il Bike Lab e presso la nuova ciclo – officina, gestita dalla Cooperativa Sociale Cigno Verde – Onlus di Parma. Infomobility ha dato spazio anche ai City Angels, mettendo a loro disposizione un locale all’interno della struttura; tutto questo per garantire maggior sicurezza a chi gravita in questa zona durante le ore notturne. All’esterno, nell’adiacente piazzale Dalla Chiesa, la società Infomobility gestisce la postazione del bike sharing, con 30 colonnine a disposizione degli utenti, fra le più utilizzate in città e una postazione car sharing con un’auto elettrica e colonnina di ricarica e una per auto ecosostenibili a doppia alimentazione.

 

In questo primo anno sono state avviate anche importanti collaborazioni per rendere sempre più viva ed inclusiva questa area di passaggio, con FIAB – Bicinsieme, la cooperativa Cigno Verde e la Polizia Municipale si organizzano iniziative di promozione alla mobilità ciclabile quali smontabici, corsi di educazione alla manutenzione della bicicletta, sessioni di approfondimento sui più efficaci sistemi antifurto e corsi di educazione stradale in bicicletta e tour in bicicletta come il Bike Parma Tour organizzato in collaborazione con l’Assessorato al turismo del Comune e FIAB – Bicinsieme.

Tutte queste innovazioni che hanno riqualificato un’area dismessa e abbandonata hanno fatto sì che il “progetto Cicletteria” vincesse un premio al Civitas Forum 2016 di Gdynia in Polonia per la categoria “Transformation Awards”. Un meritato ed ambito premio riservato alle città europee che competono per migliorare e innovare trasporti e mobilità in chiave di sostenibilità ambientale, uno dei riconoscimenti europei più importanti in ambito della mobilità sostenibile.

Per conoscere meglio le esigenze dell’utenza dei servizi di mobilità sostenibile, nel mese di Aprile è stato condotto uno studio di Customer Satisfaction sugli iscritti ai servizi di Bike sharing e Car sharing. Dall’indagine, commissionata da Infomobility a una società specializzata di Roma, è emerso un giudizio soddisfacente da parte degli abbonati attuali: per il bike sharing il 92,8% degli intervistati si dichiara soddisfatto del servizio e in una scala da 0 a 10 il voto medio fornito dagli utenti intervistati è pari a 7,3; mentre per il car sharing il 93,4% si dichiara soddisfatto del servizio con un voto medio di 7,5.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here