7 aprile: continua #GrandTourists con Luca Vitone allo CSAC

0

Venerdì 7 aprile lo CSAC di Parma ospita il secondo appuntamento pubblico di#GrandTourists, progetto che riformula in senso contemporaneo la tradizione settecentesca del viaggio culturale attraverso quattro residenze rivolte a personalità d’eccellenza a livello internazionale. È l’artista Luca Vitone il protagonista del secondo incontro pubblico, che si terrà il 7 aprile alle ore 17.30 presso l’Abbazia di Paradigna, sede dello CSAC di Parma.

 

#GrandTourists è un progetto dell’’Università di Parma, nell’ambito del bando di Fondazione Cariparma Reti d’Arte 2016, che, attraverso un programma di residenzepensate per artisti, curatori e intellettuali, valorizza strategicamente e sinergicamente la rete di musei e istituzioni parmensi dedicate alla conservazione del patrimonio museale e archivistico. Il progetto è coordinato dal Sistema Museale dell’Università di Parma, con CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione, insieme a una rete di partner costituita da Museo Guatelli, Museo Glauco Lombardi e Archivio di Stato di Parma.

 

Il titolo #GrandTourists allude direttamente al valore aggiunto dato dallo sguardo esterno e qualificato di “turisti” d’eccellenza, riferendosi in modo evocativo a quellacultura di viaggio maturata nel XVIII secolo e oggi profondamente trasformata in un’ottica nuova e contemporanea.

 

Le residenze hanno un duplice obiettivo: da un lato, produrre nuove forme espositive, interventi e contenuti, rendendo così accessibili materiali non sempre facilmente visibili, e portando una luce differente su storie e collezioni attraverso innovative pratiche di storytelling e di allestimento; dall’altro, aggiungere nuovi significati a forme espositive ormai consolidate e agli oggetti presenti nelle collezioni, attraverso seminari, workshop e incontri pubblici che aprano nuove prospettive di ricerca a livello internazionale.

 

Sono quattro le residenze che si stanno svolgendo tra marzo e maggio 2017:

 

La residenza di Luca Vitone si svolge tra gli archivi dello CSAC (Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma) con sede presso l’Abbazia cistercense di Valserena in località Paradigna a Parma. Artista visivo attivo dalla seconda metà degli anni ottanta, Vitone esplora il modo in cui i luoghi si identificano attraverso la produzione culturale (arte, cartografia, musica, cibo, architettura, associazioni politiche e minoranze etniche), ricostruendo percorsi dimenticati all’interno di una sua personale geografia. È stato protagonista di mostre in istituzioni prestigiose tra cui P.S.1 di New York, Palazzo delle Esposizioni di Roma, Casino Luxenbourg, O.K. Centrum di Linz, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, Museion di Bolzano, Biennale d’Arte di Venezia. Dal 2006 è docente presso la NABA Nuova Accademia di Belle Arti a Milano.

 

Una pubblicazione riprenderà e documenterà gli esiti delle residenze e costituirà un punto di partenza per una riflessione più ampia dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale attraverso progetti espositivi e di divulgazione scientifica, in coerenza con la missione dell’Università.

 

Calendario completo delle conferenze pubbliche:

 

sabato 18 marzo 2017, ore 11.00

Michele Lanzinger

Museo Glauco Lombardi, Salone delle Feste

 

venerdì 7 aprile 2017, ore 17.30

Luca Vitone

CSAC, Abbazia di Valserena

 

lunedì 8 maggio 2017, ore 21.00

Martino Stierli

CSAC, Abbazia di Valserena

 

venerdì 12 maggio, ore 17.30

Kurt Forster

Biblioteca Monumentale dell’Abbazia di San Giovanni Evangelista

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here