Paolo Scarpa: “Dalla Pilotta parta il rilancio di Parma”

0

La nomina dello storico dell’arte Simone Verde a direttore del Complesso Museale della Pilotta è un ottimo segnale per Parma: significa che la decisione del governo di costituire il complesso della Pilotta in museo nazionale autonomo sta procedendo nei tempi prestabiliti.

La Pilotta è uno dei 30 poli d’importanza nazionale su cui il Mibact punta per rilanciare il sistema museale italiano. Sono assolutamente convinto che il Comune di Parma debba cogliere questa importante occasione, anche sfruttando gli strumenti della nuova legge regionale sul turismo, e dislocare proprio in Pilotta i servizi di accoglienza per i turisti, così come proposto dal gruppo consiliare PD nei mesi scorsi.

La Pilotta è il cuore del nostro patrimonio artistico e culturale e la porta d’ingresso della città storica: nei Voltoni del Guazzatoio potrebbero trovare posto l’ufficio turistico-informativo e una biglietteria unificata, un bookshop su Parma e il suo territorio, adeguati servizi igienici pubblici, una caffetteria e un ristorante. Le sale espositive, solo da allestire, potrebbero essere utilizzate per mostre e manifestazioni temporanee e come vetrina delle altre mete del nostro territorio.

Anche il Cortile del Guazzatoio, un gioiello recuperato ma praticamente sconosciuto agli stessi parmigiani, potrebbe essere stabilmente riaperto e utilizzato per i dehors della caffetteria, per concerti e proiezioni. Un progetto del genere permetterebbe di recuperare anche l’area di piazza della Pace e sottrarre al degrado il magnifico intervento di sistemazione firmato da Botta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here