Via Treviso – Accoltellò e diede fuoco a connazionale per gelosia: domenicano condannato a 7 anni

0

Aveva tentato di dar fuoco a un uomo, poi, lo aveva riempito di coltellate, lo scorso aprile, in Via Treviso. Imbert Amaurys Mercedes Castillo, 36enne domenicano, aveva rincorso e speronato l’auto di un uomo che riteneva corteggiare la sua ex, poi, cosparso di benzina, infine, accoltellato.

Arrestato 24 ore dopo mentre tentava la fuga in Francia, l’uomo è stato condannato a 7 anni, oltre una provvisionale immediatamente esecutiva di 20mila euro per la vittima, a lungo ricoverata in Rianimazione. 

I FATTI –  FOTO – Agguato in Via Treviso: 40enne accoltellato e cosparso di benzina

 Lo aveva atteso, al primo buio, speronato con l’auto, poi investito con una raffica di coltellate. Infine, cosparso di benzina.

La mattanza vestita da far west, in Via Treviso, laterale interna a “cul de sac” di Via Trieste, venerdì sera a cavallo dell’ora di cena, poco prima delle 21.

La vittima, un domenicano 40enne, se ne stava andando dalla via con la propria auto, un’Alfa, dalla strada, quando una Polo lo ha centrato e schiantato contro il muretto. Poi un secondo domenicano, quello alla guida, sulla trentina, è sceso dall’auto e con un coltello ha colpito la propria vittima ovunque: petto schiena gambe testa.

L’uomo cercava di divincolarsi, e chiedeva aiuto, tra le grida, ai residenti, attoniti, alle finestre mentre l’aggressore continuava a colpirlo. Poi, il violento, lo ha cosparso di benzina, rinunciando però a dargli fuoco, forse per la presenza di troppi testimoni.

Dopo la mattanza, il 36enne ha lasciato sul luogo dell’aggressione il proprio veicolo e se ne è andato a piedi, mani in tasca, come se nulla fosse.

Le forze delL’ordine, intervenute mentre i sanitari conducevano al Maggiore il 40enne in condizioni disperate, proprio dall’auto, e dalle telecamere della zona, cercheranno di risalire all’identità del trentenne, mosso, probabilmente, dalla volontà di resa dei conti per qualche vecchia ruggine legata a bassifondi dell’illegalità.

La vittima nella notte è stata sottoposta a numerosi interventi chirurgici, poi, trasferita in Rianimazione.

IMG_5608

L’ARRESTO –  FOTO – Via Treviso: fermato l’aggressore accusato di tentato omicidio

Già sabato, il pomeriggio successivo all’aggressione, Castillo era stato identificato e bloccato.

Ha portato lui stesso la polizia sul luogo dove aveva abbandonato il coltello (lungo la strada) e ha spiegato le ragioni di quella brutale aggressione: la vittima, Rodriguez Encarnacion Marino, classe ’76, era colpevole di conoscere l’ex convivente di Castillo, che non lo sopportava.

Nessun pentimento, anzi: sulla sua pagina facebook il 36enne derideva l’accaduto e il fatto che la colpa fosse stata data inizialmente a un marocchino. Voleva allontanarsi e scappare in Francia: solo la relazione sentimentale che intrattiene in città gli ha impedito la fuga.

Mercedes Castillo, che ha precedenti per reati contro la persona, falso e stupefacenti, si trova ora in stato di fermo al carcere di Parma con l’accusa di tentato omicidio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here