“Giornalismo e storie di mafie” all’Edison

0

L’iniziativa si svolge con il patrocinio di diversi soggetti, tra cui il Comune di Parma, ed è un progetto che prende spunto dalla figura di Giancarlo Siani, giornalista de “Il Mattino”, assassinato dalla Camorra il 23 settembre del 1985 mentre era a bordo della sua auto.

Il prefetto Giuseppe Forlani ed il questore Pier Riccardo Piovesana hanno preso parte ai lavori della “tavola rotonda” che si è svolta al Centro Culturale Edison, dopo la proiezione del trailer di “Fortapasc”, film sulla breve esistenza e tragica fine del giornalista Giancarlo Siani e proiettato per intero durante la mattinata.

La tavola rotonda è stata incentrata sul tema: “Giornalismo e storie di Mafie” ed ha visto il contributo di Giuseppe Braglia, segretario confederale Ggil Parma; Paolo Chiacchio, segretario generale Filt Cgil Parma; Marco Vagnozzi, presidente del Consiglio Comunale del Comune di Parma; Salvo Taranto, Coordinamento Libera Parma.

L’incontro è stato moderato dal giornalista Gabriele Balestrazzi.

All’esterno del Centro Culturale Edison è stato allestito il gazebo con la Méhari di Giancarlo Siani ed i pannelli della mostra.

Nella giornata di giovedì 12 gennaio, “Il Viaggio Legale” farà tappa al Centro Civico di Sorbolo, con la proiezione del film “Fortapasc”, alle 9.30, e la tavola rotonda, alle 17.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here