Circo Bellucci a Parma: 5 animalisti aggrediti e feriti. Tra le vittime un’anziana

0

Cinque attivisti animalisti sono stati aggrediti mentre protestavano davanti al circo Bellucci a Parma.

I due uomini e tre donne esprimevano il giorno di natale, intorno alle 16:30, la condivisa disapprovazione ad usare ancora oggi gli animali negli spettacoli circensi. I cinque avevano con se cartelli che recitavano “Schiavi a vita per il vostro divertimento” e “La nostra libera scelta termina dove inizia il diritto alla vita e alla libertà di qualcun’altro”.

Una signora 63enne in particolare è stata oggetto di pesanti insulti maschilisti. La donna è stata spinta a terra sbattendo la testa. Una seconda attivista sarebbe stata presa per i capelli e colpita con diversi pugni. Una terza, mentre soccorreva la 63enne ha ricevuto un pugno e un calcio da dietro.

I due uomini, un 23enne e un 39enne che accompagnavano le donne nella protesta sono stati accerchiati, buttati a terra e presi a pugni e calci. Uno ha perso i sensi a causa dei colpi. Secondo gli aggrediti a colpirli sono stati alcuni circensi.

Intervenuti sul posto polizia e 118. All’ospedale di Parma tac per quattro attivisti, accertati traumi cranici e prognosi tra i 5 e i 7 giorni.

Altre voci parlano invece di insulti agli spettatori e clienti del circo da parte degli animalisti. Questi avrebbero reagito malamente aggredendo le donne e i due uomini.

I gestori del circo Bellucci rassicurano che nessuno del loro staff ha partecipato alla rissa e puntano il dito su alcuni “teppisti” (cioè gli attivisti) che si sono infiltrati durante lo spettacolo.

Ma dall’altra parte uno degli aggrediti assicura di essere stato colpito da uno con il volto truccato e vestito da “domatore” che di certo non sembrava un semplice spettatore.

Una cosa che emerge da questa storia è che la manifestazione non era stata segnalata preventivamente alla Questura e questo ha messo a rischio l’incolumità dei partecipanti.

Sinistra X Parma e il suo candidato Francesco Samuele hanno espresso solidarietà per gli animalisti aggrediti.

Qui il link al video dell’aggressione

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1228377247255953&id=1121749144585431

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here