Nuove professioni che avanzano: il lavoro del Seo

0

È una disciplina di recente importazione che ha stravolto il lavoro di molti professionisti del web; anche nel campo della scrittura.
Parlando di internet e siti si sente spesso nominare la parola Seo, talvolta anche a sproposito: non tutti hanno compreso il reale significato di questo concetto. E allora, dato che si tratta di qualcosa che potrebbe essere etichettato tra le ‘nuove professioni’, quindi una notizia di attualità estremamente sentita, andiamo a vedere cosa fa realmente un esperto Seo. Quali sono le competenze che si richiedono per questo lavoro.
Da un punto di vista tecnico richiedere una consulenza Seo vuol dire rivolgersi ad un eserto che andrà a lavorare per far salire il nostro sito sui motori di ricerca: ed in effetti la stessa parola Seo sta a indicare ottimizzazione per i motori di ricerca (Search Engine Optimization).

Quindi, per tornare a monte e non perdersi troppo in tecnicismi e definizioni: cosa fa un esperto Seo? Va a mettere in atto una serie di interventi su un sito internet per ottimizzarlo al meglio affinchè possa salire nei risultati di Google, per prendere a riferimento il motore di ricerca più utilizzato.
Ebbene si, questa figura può essere un alleato estremamente importante per chiunque abbia un sito internet e si sarà dovuto scontrare con la dure realtà legata al tentativo, faticoso, di emergere tra i milioni di portali presenti in rete.

D’altra parte basta soffermarsi sulle milioni di ricerche quotidiane che gli utenti effettuano su Google, costantemente. Come fare in modo di intercettare quelle domande e quei bisogni? Come riuscire a risultare tra le prime posizioni per una ricerca specifica?
Tutte domande e questioni da girare proprio ad un esperto di Seo. Il cui lavoro è talvolta maniacale in quanto deve andare a controllare e incrociare migliaia di dati.

Come dicevamo il lavoro di un Seo è legato a doppio filo anche alla scrittura: è infatti impossibile riuscire a posizionare bene un sito che abbia al suo interno contenuti di testo scadenti, copiati, duplicati, scritti male.

Ecco perché la figura di un Seo racchiude in sé diverse competenze e capacità trasversali: dalla scrittura alla capacità di analizzare i motori di ricerca fino alla conoscenza del codice di programmazione.

Una figura professionale che è andata diventare sempre più importante e che oggi viene richiesta con una certa assiduità sul mercato. Soprattutto da tutti quelli che, tra noi, decidono di aprirsi un sito internet, personale o professionale, e presto si trovano di fronte alla dura realtà: come faccio ad emergere in rete?

A rispondere a questo interrogativo ci pensa proprio il Seo: i tempi d’altra parte cambiano. E anche le professioni ne seguono il passo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here