Multato fisarmonicista Giovanni. Già pagata grazie solidarietà parmigiani. Pizzarotti: “Tutti lo apprezzano ma vigili dovevano”

0

Ion Nani, meglio conosciuto come Giovanni, è il fisarmonicista di strada di Parma, da almeno una decina di anni suona tutti giorni la sua musica tra le vie del centro, facile trovarlo in Pilotta. Ed è proprio lì che un vigile della Polizia Municipale ha multato con 100 euro il 45enne di origini moldave.

Nel pomeriggio il comunicato del sindaco Federico Pizzarotti:”Tutti a Parma conosciamo e apprezziamo Giovanni, ho avuto modo di ammirare le sue qualità più volte. La sua melodia, peraltro, affascina i numerosi turisti che vengono a Parma. Personalmente mi dispiace molto per la sanzione comminata. Ma so anche che da parte dei vigili non c’è nessuna persecuzione e nessuna volontà di arrecare danni, nè tantomeno di limitare la libertà di espressione artistica: purtroppo il verbale è per i vigili un atto dovuto. Infatti gli agenti sono stati chiamati da persone che svolgono in quel luogo la loro attività lavorativa, che si sono ritenute disturbate dalle note della fisarmonica, anche se è ben nota la passione e la discrezione con la quale Giovanni svolge la sua attività nelle vie del centro, riscuotendo come detto l’apprezzamento di tutti. In generale invito le persone ad avere più tolleranza rispetto agli artisti di strada, perché sanno allietare la giornata, al tempo stesso so bene che i vigili svolgono un compito importante, per certi aspetti anche gravoso, e giustamente non possono esimersi”.

Nei giorni seguenti la solidarietà di Parma si è fatta sentire non solo sui social network. Molte sono state le persone che, nonostante la pioggia, si sono avvicinate a Giovanni allungandogli dei soldi “Tieni, questi sono per la multa”. Una multa salata, sì, ma Ion Nani ne esce più ricco. Ricco dell’affetto di Parma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here