Tep, nuovo riassetto delle linee nord-sud

0

Il comune di Parma annuncia un nuovo riassetto della linea urbana nord-sud, sulla scia di quanto accaduto in passato con la Linea 5 (asse est-ovest). Le linee interessante dalle modifiche saranno la 2, 7, 13 e 23. Sono previste, inoltre, nuove corsie preferenziali.

Decisione motivata dai dati di monitoraggio dei passeggeri trasportati dalla linea 5 che “evidenziano un significativo incremento di frequentazione di circa il 15% di passeggeri all’anno, sostanzialmente – spiegano dall’ufficio Mobilità – derivato da un’offerta qualitativamente più elevata.”

Le principali modifiche:

E’ prevista una nuova linea di forza nord-sud, nata dalla linea 2 e dalla linea 7 che si sviluppi lungo il seguente percorso urbano: parcheggio scambiatore nord – via San Leonardo-via Trento – via Alessandria – stazione Fs – Lungoparma – strada D’Azeglio – viale dei Mille (Vittoria)- Barriera Bixio – viale Villetta (Solari) – via Po – strada Langhirano – Campus Universitario.

Nascita di una nuova linea, dalla fusione tra la semi-linea sud della ex linea 13 e della semi-linea nord della ex linea 7 unite nel nodo della stazione ferroviaria.

L’attuale linea 2 sarà modificata da via Mazzacavallo, via Montale, via Sciascia, via Paradigna e via Carra.

Trasferimento sul Lungoparma dell’attuale linea sub-urbana numero 23 al fine di alleggerire il transito bus su via Garibaldi e allo stesso tempo collegare la stazione ferroviaria direttamente con l’asse est-ovest (sanando l’attuale singolarità nell’ambito delle linee suburbane di Parma che transitano tutte dalla stazione Fs).

Programma di esercizio delle due nuove linee di cui ai precedenti punti 1 e 2 (frequenza 15’ nei giorni feriali dal 1 settembre al 30 giugno, 20’ nei giorni feriali dei mesi di Luglio e Agosto, 30’ nei giorni festivi) che conferma, in termini di percorrenze chilometriche, il livello di offerta attuale.

Allineamento orario dell’invariata linea 21 dal Campus universitario alle nuove linee e riduzione del servizio offerto al Campus dall’attuale linea 14 e da specifiche corse supplementari della linea 7.

Il Comune evidenzia che rimane confermato l’utilizzo di autobus a grande capacità sulla linea di forza nord-sud inoltre Smtp conferma che la revisione della rete porterà a un minor onere di esercizio stimato complessivamente in circa € 50mila euro all’anno da reimpiegarsi per migliorare l’offerta di trasporto ad altre zone della città.

Restando il transito della nuova linea di forza nord-sud sul Lungoparma, resta confermata la necessità di istituire due nuove corsie riservate bus in viale Toscanini (in direzione nord-sud) dal ponte di Mezzo al ponte Caprazzucca (escluso) e in viale Mariotti (in direzione sud-nord) dal ponte di Mezzo a via Pigorini (escluso) per migliorare la velocità commerciale di questa nuova linea e di tutte le altre linee ivi transitanti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here