Berceto: sequestrato complesso del camping, aveva 170 unità abitative abusive

0

Questa mattina, a Berceto, località  “Case Sparse – Pianelli” i Carabinieri della Compagnia di Borgo Val Di Taro hanno dato esecuzione al decreto di sequestro preventivo, richiesto dalla Procura della Repubblica di Parma e disposto dal GIP del capoluogo parmense, di un complesso immobiliare costituito da 170 unità abitative realizzato, all’interno del camping “I Pianelli”, in assenza di titoli autorizzativi ed in violazione degli strumenti urbanistici vigenti.

L’indagine condotta dai militari della Stazione di Berceto e coordinata dalla Procura della Repubblica di Parma ha evidenziato – anche con l’ausilio di un consulente tecnico –  come la società di gestione del campeggio ne abbia alterato, nel corso degli anni,  la struttura trasformandola, di fatto,  in un insediamento residenziale permanente. In particolare, è stata accertata la realizzazione, da parte di privati, di numerosi fabbricati tipo “bungalow” e l’installazione di roulotte in maniera inamovibile (incorporate nei fabbricati, senza targa o con targhe associate a veicoli rottamati) con allacci stabili alle reti elettriche, idriche,  fognarie. La ricezione turistica risultava pertanto residuale e prossima al 10% delle piazzole effettivamente esistenti.

E’ emerso, inoltre, che  alcuni fabbricati  conferivano i reflui fognari direttamente nel bosco sovrastante il torrente “Baganza”.

Nell’ambito dell’attività investigativa, iniziata nel 2016,  sono stati segnalati alla Procura della Repubblica l’attuale legale rappresentante della società cooperativa che gestisce il camping ed il suo predecessore:  lottizzazione abusiva, falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico, omessa comunicazione all’Autorità di P.S. di persone alloggiate i reati ascritti a loro carico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here