Kiara Fontanesi vince prima manche e si porta a tre punti dalla vetta

0

Ci si aspettava un finale al cardiopalma del Mondiale Motocross Femminile, ma già dopo la prima manche si è andati oltre ogni aspettativa. Quattro contendenti per una corona e un meteo pazzo. Ingredienti che hanno regalato scintille e colpi di scena nella prima gara. Alla fine è stata Kiara Fontanesi a mettere tutte in riga e conquistare una vittoria importante ai fini del mondiale. Ora infatti la portacolori della Yamaha è a tre punti dalla vetta, occupata da Nancy Van De Ven. Il titolo si assegnerà domani mattina al termine della seconda manche con ancor quattro ragazze in lizza seppur con sconvolgimenti di fronte. Ora la Fontanesi è seconda, Lancelot, terza a due punti da Kiara, e Duncan quarta a nove punti dal vertice.

Ne sono successe nel sabato francese, a partire dalle prove, quando Kiara ha avvertito un calo di pressione improvviso. Entrata in pista soltanto negli ultimi minuti è riuscita a fare sua la pole position, mostrando un ottimo passo.

Al via la Fontanesi è partita guardinga e tempo mezzo giro dal quarto posto si è portata al comando. Sul duro terreno di Villars ha iniziato a guidare in modo impeccabile. Ha preso vantaggio sulle rivali e tutto sembrava andare per il meglio. Poi in un attimo ha iniziato a cadere la pioggia, diventata una tempesta con grandine, e a quel punto le rivali hanno agganciato Kiara e l’hanno superata. Una volta quarta, la parmigiana è stata guardinga, e davanti a lei si sono eliminate: prima Lancelot a terra, poi Van De Ven. Ma il colpo di scena è arrivato all’ultimo giro. Duncan comandava con buon margine- oltre 10 secondi sulla Fontanesi, seconda- ma sull’ultima salita il ribaltone.

A terra sei concorrenti che occupavano la pista. Per oltrepassarle era necessario uscire dalla pista, come hanno fatto tutte le ragazze. La Duncan nel tentativo di passare l’ostacolo umano e di moto è caduta. Kiara invece, tra mille difficoltà è riuscita a passare e arrivare così al traguardo davanti a tutte. Precedendo la Van De Ven ha così dimezzato lo svantaggio a tre punti, rendendo così la manche di domani fondamentale.

Kiara Fontanesi: “è stata una prima manche particolare.- ride Kiara- abbiamo preso anche la grandine. Sono partita tranquilla perché sapevo di avere un buon passo e infatti una volta in testa ho staccato subito le mie rivali. La moto andava benissimo perché avevamo un ottimo assetto da asciutto. Poi all’improvviso è iniziato a piovere con violenza. Mi hanno raggiunta e passata. Ho detto: stai calma e lasciale scannare. Infatti sono cadute tutte. La pista era molto scivolosa. C’erano punti che sembrava di essere sul ghiaccio. Condizioni difficilissime, soprattutto in un paio di punti della pista. Ho guidato il più pulito possibile e alla fine sono stata premiata. Prima dell’ultima salita ho visto le bandiere gialle, ma non mi aspettavo di vedere sopra la salita un groviglio di piloti e moto. Per superare l’ostacolo ho allargato la traiettoria e sono stata in piedi per miracolo. La Duncan invece è scivolata e sono così riuscita a vincere la manche. Sono contenta, ma ora pensiamo alla manche di domani che sarà fondamentale”.

Risultati:

1 manche : 1. Fontanesi (Yamaha) 12 giri in 26’14″030; 2. Van De Ven (Yamaha) a 26″646; 3. Lancelot (Kawasaki) a 49″100 ; 4. Verstappen (Ktm) 1’16″439 ; 5. Papenmeier (Suzuki) a 1’23″239

Nel Mondiale: 1. Van De Ven 215; 2. Fontanesi 213; 3. Lancelot 210; 4. Duncan 206; 5.   Papenmeir 176

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here