Ambiente – Inquinamento alle stelle, domenica stop alle auto

0

Parma, l’inquinamento è alle stelle: lunedì è stato registrato il quarto sforamento, il terzo consecutivo, tanto che domenica scatterà lo stop alle auto. 

Blocco in tutta la Regione – Resta alto l’allarme per la qualità dell’aria in regione e nel Bacino padano nel mese di gennaio. Ben nove città hanno oltre 15 sforamenti dei livelli (leggi). In Emilia-Romagna i valori delle polveri (PM10) ieri hanno superato i limiti dei 50 µg/m3 in 37 stazioni su 42 e i massimi – a livello provinciale – sono compresi i 96 e i 150 µg/m3. Una situazione che perdura da oltre una settimana ed è molto simile a quella registrata nelle vicine Lombardia e Veneto, dove i record sono anche più elevati (oltre i 150 µg/m3). La novità è che si è passati da episodi di inquinamento circoscritto ai grandi centri urbani e registrato dalle stazioni “di traffico”, a superamenti comuni in quasi tutte le stazioni (fino al 25 gennaio erano state poco più di una decina, su 42, ad aver superato i limiti). Nella giornata odierna (31 gennaio) i valori resteranno elevati, pur con valori in progressiva diminuzione rispetto ai giorni precedenti. Per i giorni successivi (1 e 2 febbraio) si prevede una flessione dei valori in conseguenza del transito di una debole perturbazione (leggi). Si stima tuttavia che le concentrazioni rimarranno con elevata probabilità superiori ai limiti.

Domenica 5 febbraio è prevista una “domenica ecologica” in 28 Comuni che aderiscono al Piano Aria della Regione Emilia-Romagna: Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì, Rimini nonché a Carpi, Castelfranco Emilia, Formigine, Sassuolo (Mo); Casalecchio, Imola, San Lazzaro, Castel Maggiore, Calderara di Reno, Castenaso, Granarolo, Pianoro, Zola Predosa, Argelato, Ozzano (Bo); Faenza, Lugo (Ra), Cento (Fe), Riccione (Rn). Dalle 8,30 alle 18,30, stop per i veicoli a benzina fino all´Euro 1, diesel fino all´Euro 3 e ciclomotori fino all´Euro 0. In alcuni casi sono previste ulteriori misure straordinarie come a Carpi (Mo), con lo stop anche agli Euro 4 diesel e il divieto di bruciature di sterpaglie, limitazione questa prevista anche a Modena e Castelfranco Emilia (Mo).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here