Emergenza casa: dal 18 marzo aperto il bando per richiedere la casa popolare

0

nel quadro del progetto sull’abitare sociale “Fa’ la casa giusta!”, il Comune di Parma ha annunciato che dal 18 marzo al 29 aprile sarà disponibile il nuovo bando generale per accedere agli alloggi comunali.

La graduatoria che verrà formulata in seguito al bando, già approvato in Consiglio Comunale, rimpiazza e sostituisce la precedente, risalente al 2020.

Il nuovo regolamento per migliorare l’accesso all’offerta abitativa del Comune di Parma è il risultato di un confronto con le organizzazioni sindacali degli inquilini, il Comune e ACER Parma. Si concentra sulla semplificazione e l’efficienza del processo di assegnazione degli alloggi, introducendo nuovi criteri e una completa informatizzazione delle procedure.

Questo include la digitalizzazione delle domande, che potranno avvenire esclusivamente tramite SPID attraverso il portale online di ACER Parma.

I punteggi saranno rimodulati rispetto al passato, per favorire giovani under 36 (per la prima volta con un punteggio ad hoc), nuclei mono genitoriali, persone con disabilità, anziani, e altri soggetti fragili.

Una significativa novità per il prossimo bando è il suo prolungamento a 4 anni, con l’introduzione di periodi annuali durante i quali sarà consentito presentare nuove domande o aggiornare quelle già depositate.

Il potenziamento delle politiche abitative è testimoniato anche dagli importanti interventi di recupero di alloggi che da anni erano in disuso: oltre 300 appartamenti ristrutturati nel 2023, altri 200 come obiettivo del 2024.

La riqualificazione di questi appartamenti è stata possibile nel 2023 grazie ad un investimento complessivo di 5.6 milioni di euro, con il ruolo importante di Fondazione Cariparma, ACER Parma, Regione Emilia-Romagna e Comune di Parma.

Requisiti obbligatori per fare domanda

Per concorrere all’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica è necessario possedere tutti i seguenti requisiti definiti dalla normativa regionale:

  1. Cittadinanza italiana o altra condizione ad essa equiparata.
  2. Residenza anagrafica o attività lavorativa nel Comune di Parma.
  3. Residenza anagrafica o attività lavorativa nell’ambito territoriale della Regione Emilia-Romagna da almeno 3 anni.
  4. Non avere la proprietà di un alloggio, ovunque ubicato, per una quota superiore al 50%.
  5. Non avere avuto precedenti assegnazioni di alloggi o finanziamenti agevolati dallo Stato o altri Enti pubblici al fine di realizzare o acquistare un alloggio.
  6. Valore ISEE non superiore a € 17.428,46 e valore del patrimonio mobiliare non superiore a € 35.560,00.
  7. Il titolare della domanda non deve essere già in possesso di un contratto di edilizia residenziale pubblica con ACER Parma.

Per la presentazione della domanda occorre il pagamento di n. 1 marca da bollo da € 16,00.

Tempistiche massime del bando previste dal regolamento comunale

Apertura bando: 18 marzo 2024

– Chiusura bando: 29 aprile 2024

– Pubblicazione graduatoria provvisoria: 28 giugno 2024

– Chiusura ricorsi graduatoria provvisoria: 28 luglio 2024

– Pubblicazione graduatoria definitiva: 27 agosto 2024

Supporto per la presentazione delle domande online

Per il periodo di apertura del bando, sarà fornito supporto a chi avesse problematiche a compilare la domanda tramite SPID con sportelli attivati ad hoc presso le sedi dei sindacati degli inquilini abilitati

  • SUNIA APU Parma – Via Pozzuolo del Friuli, 13
  • SICET Parma – Via G. Lanfranco, 21
  • UNIAT Parma – Via F. Bernini, 5/a
  • ASSOCASA Parma – Via G. Borghesi, 16
  • CONFCONSUMATORI-APIA Parma – Via G. Mazzini, 43

Richieste di informazioni

Per il periodo di apertura del bando, sarà possibile per ottenere informazioni grazie ad un numero telefonico dedicato: 0521-215.215 e sarà possibile mandare una email a: bando.erp@comune.parma.it

Inoltre è possibile consultare il sito internet istituzionale del Comune di Parma nella Sezione “Politiche Abitative” (www.comune.parma.it) e di ACER Parma (www.aziendacasapr.it).

Saranno disponibili per informazioni anche i seguenti sportelli:

  • Comune di Parma – Sportello Multifunzionale Casa – Viale Vittorio Bottego, 2/A
  • ACER Parma – Vicolo Grossardi, 16/A

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here