Serie A, Roma-Udinese: i giallorossi di Mourinho ospitano i friulani di Cioffi

0

L’Udinese fa visita alla Roma nella 13^ giornata del campionato italiano, in programma domenica 26 novembre

Dopo le partite delle nazionali, torna in campo la Serie A. La 13^ giornata si apre sabato, ma domenica 26 novembre alle ore 18.00 c’è il match tra Roma e Udinese. La gara si disputerà allo Stadio Olimpico.

Partita molto importante per entrambe le squadre, con i giallorossi che devono avvicinarsi alla vetta e i friulani che devono riprendersi. Clicca qui per conoscere più nello specifico pronostici e quote relative a questo match.

Roma-Udinese, come arrivano le squadre

La Roma è al 7^ posto in classifica a quota 18 punti, a pari merito con il Bologna e a -2 dalla Fiorentina sesta. I giallorossi sono quindi in piena corsa per le coppe europee, ma l’obiettivo non dichiarato di Mourinho è almeno quello del quarto posto – l’ultimo valido per qualificarsi in Champions League l’anno prossimo.

Per raggiungerlo però la Roma deve sicuramente trovare più continuità di risultati: dopo il ko esterno con l’Inter, i giallorossi hanno superato in extremis in casa il Lecce, mentre invece nell’ultimo turno è arrivato un brutto pareggio a reti inviolate nel derby della Capitale contro la Lazio.

L’Udinese invece aveva iniziato molto bene la stagione, ma poi è clamorosamente calato. Tanto che la presidenza ha deciso di esonerare mister Sottil e di richiamare in panchina Cioffi. I friulani si trovano oggi al 16^ posto della classifica di Serie A con solo 11 punti ottenuti, appena a +2 sulla zona retrocessione con il terzultimo posto occupato al momento dal Cagliari.

I bianconeri però non perdono in campionato dal duro ko di Napoli a fine settembre. Da allora sono arrivati i pareggi contro Genoa, Empoli, Lecce, Monza e Atalanta, e addirittura il successo esterno a San Siro per 0-1 contro il Milan.

Roma-Udinese, precedenti e statistiche

Roma e Udinese sono due squadre storiche del calcio italiano. Questi due club si sono incontrati fra tutte le competizioni la bellezza di 104 volte: 54 vittorie giallorosse, 26 pareggi e 24 successi bianconeri. Considerando solo le gare disputate all’Olimpico, il bilancio è ancora meno equilibrato: 32 trionfi a 7 in favore dei padroni di casa, con 13 pareggi.

L’anno scorso ci sono stati due risultati molto netti: all’andata nel settembre del 2022 alla Dacia Arena ha vinto l’Udinese addirittura per 4-0, mentre invece al ritorno nell’aprile del 2023 all’Olimpico si è imposta proprio la Roma per 3-0. L’ultimo pareggio è invece arrivato la stagione precedente: 1-1 a Udine nel marzo del 2022.

Per ritrovare infine un successo dei friulani lontano dalle mura amiche bisogna tornare allo 0-2 nel luglio del 2020. Dopo questo risultato, i giallorossi si sono imposti 4 volte su 6 partite giocate fra casa e trasferta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here