Qualche errore dietro, 60 minuti in 10 e arbitraggio horror, il Parma cade a Lecco

Maledetta sosta, come a Venezia, prima dello stop nazionali, i ducali cadono 3-2.Al netto di questo. Il Parma paga alcuni errori difensivi che si dovevano e potevano evitare e un'ora con l'uomo in meno. Oltre alle assenze che stanno diventando tante. 

0

Sarà un caso, ma domenica sono arrivate le lamentele di Bisoli: “noi 8 ammoniti loro zero”,  anche se gli ammoniti erano cinque, e oggi in testa al Parma a Lecco sono caduti almeno almeno un rosso eccessivo, un giallo discutibile e un rigore solare non dato. 

Al netto di questo, i ducali pagano alcuni errori difensivi che si dovevano e potevano evitare e un’ora con l’uomo in meno. Oltre alle assenze che stanno diventando tante.

Lo stadio di Lecco è un confettino tra montagne e lago, rubato alla natura e alla cittadina. Il campo è discutibile e ricorda i campetti delle serie minori da cui il Parma è risorto, non troppi anni fa.

Pecchia per continuare nella scalata chiede ai suoi di non farsi distrarre dalla imminente sosta ma oltre a Osorio perde Man per un problema muscolare e Mihaila (tonsillite).

Davanti a Chichizola va Balogh in coppia con Circati, con Delprato e Di Chiara sulle fasce. Cerniera di centrocampo Hernani ed Estevez con Bernabé al centro e Benedyczak a sinistra. Punta centrale Bonny, preferito a Colak.
Parte subito forte il Parma, che con Bonny crea grattacapi alla difesa di casa.
Al 10emo Lemmens stende ancora la punta ducale, check del Var e calcio di rigore per il Parma che Benedyczak trasforma forte e centrale. Al dodicesimo Parma avanti.
Ma il Lecco non si scoraggia e continua a spingere: angolo di Lepore, svetta di testa Ionita che supera Balogh di testa, palla vagante su cui arriva Novakovich e insacca: 1-1.
Mentre cerca di chiarirsi le idee, il Parma si complica la vita da solo: intervento in ritardo di Hernani su Degli Innocenti, per Pairetto è giallo. Il secondo del match, rosso: Parma in dieci al 31esimo. Secondo giallo discutibile.
E i ducali rischiano il tracollo in attesa di riassestarsi: Buso va al tiro, ribatte Chichizola, poi Novakovich, ancora Chichizola, quindi lo stesso Novakovich anticipa anche Lemmens ma calcia fuori.
Al 40esimo ancora Novakovic di testa sfiora il bis: palla fuori di pochissimo. Ma il ribaltone arriva poco dopo: angolo di Lepore, spizzata di Caporale che anticipa Benedyczak, arriva Buso che batte Chichizola. Due a uno, Parma sotto di uomini e di gol.
Nella ripresa Pecchia cerca di cambiare, dentro Coulibaly per Di Chiara ma nonostante i ducali dominino passa ancora il Lecco: Buso fa fuori Delprato e crossa per Lepore che anticipa Circati e batte Chichizola! 3-1 Lecco.

Pecchia si gioca le carte Camara, Charpentier e Colak, chiedendo ai suoi di crederci e non mollare: proprio Charpentier al 70esimo accorcia le distanze. 

Il gol è tutto in contropiede: lancio lungo di Delprato che trova Charpentier lanciato a rete, se la aggiusta inquadra la rete e secca Malgrati. 3-2 Parma.  

Si fa male Pairetto, un problema muscolare, ma prova a stringere i denti. Al 77esimo è Colak a sfiorare il tris, poi tocca a Camara una gran botta che sfila fuori. All’82esimo contrasto in area Lepore Camara, prima Pairetto assegna un rigore al Parma, ma il var dice di no.

Il rigore sembrava abbastanza netto, ma…

Nella circostanza si fa male Lepore, cambi esauriti, Lecco in dieci quando Chichizola si spera e fa un miracolo di riflesso su Novakovic.

Il Parma spinge, insiste, cerca con convinzione almeno il pareggio negli otto minuti restanti, succede di tutto ma il gol non arriva. C’è tempo solo per un giallo a Chichizola, entrata suicida in mezzo al campo, e per un infortunio di Melgrati, ma il Parma non trova il pareggio.

Maledetta sosta, come a Venezia, prima dello stop nazionali, i ducali cadono 3-2.

LECCO – PARMA 3-2

TABELLINO

Marcatori: 12′ rig. Benedyczak, 70′ Charpentier (P), 24′ Novakovich, 43′ Buso (L),

LECCO: Melgrati; Lemmens (dal 59′ Guglielmotti), Celjak, Marrone (dal 77′ Battistini), Caporale; Sersanti, Ionita, Degli Innocenti (dal 63′ Galli); Lepore, Novakovich, Buso (dal 77′ Tenkorang). A disp: Saracco, Bianconi, Eusepi, Tordini, Pinzauti, Donati, Di Stefano, Agostinelli, Galli. All: Emiliano Bonazzoli.

PARMA: Chichizola; Delprato, Balogh, Circati (dall’87’ Ansaldi), Di Chiara (dal 46′ Coulibaly); Estevez, Hernani; Sohm (dal 64′ Camara), Bernabé, Benedyczak (dal 64′ Charpentier); Bonny (dal 64′ Colak). A disp: Turk, Corvi, Begic, Hainaut, Zagaritis, Amoran, Haj.
All: Fabio Pecchia.

Arbitro: Luca Pairetto della sezione di Nichelino
Ammoniti: Lemmens; Marrone, Degli Innocenti (L), Benedyczak, Hernani, Chichizola (P)

Espulsi: Hernani (P)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here