Neopatentato, ubriaco, causa un incidente: denuncia, ritiro della patente, confisca dell’auto

0

Nel corso del week end i Carabinieri della Compagnia di Fidenza hanno intensificato i controlli del territorio, con l’obiettivo principale di arginare il fenomeno della guida sotto l’effetto di alcol o stupefacenti. La Stazione dei carabinieri  di Colorno, in particolare, ha effettuato diversi posti di controllo rinforzati, con l’impiego contemporaneo dipiù veicoli, dislocati su entrambi i sensi di marcia delle principali arterie stradali del territorio di competenza, che collega Parma alle province lombarde. A fronte di decine di macchine controllate e persone identificate, che hanno superato indenni gli accertamenti sulla regolarità dei documenti di viaggio, due persone sono state colte alla guida in uno stato di evidente alterazione da assunzione di alcol.

Il primo, un cinquantenne campano residente a Parma da anni, è risultato avere una percentuale oltre i 2.50 gr.\l di alcol nel sangue. La trasgressione si colloca nell’ipotesi più grave prevista dal codice della strada, che comporta oltre la denuncia alla Procura della Repubblica, l’immediata sospensione della patente e sequestro per confisca della vettura.

Ancora più grave la condizione del secondo denunciato, un neo patentato di Colorno, responsabile di un lieve tamponamento causato sulla tangenziale, in direzione Nord. Essendo possessore di patente da pochi mesi, la legge non prevede alcuna tolleranza e la percentuale di alcol nel sangue avrebbe dovuto essere pari a 0. Nel suo caso, il primo “soffio” ha restituito una positività superiore a 1.5.

Evidentemente confuso sulle procedure, nonostante le raccomandazioni dei militari operanti, il giovane ha pensato bene di rifiutarsi di sottoporsi al secondo controllo previsto dalle procedure, finendo per cadere a sua volta nell’ipotesi più grave prevista dal codice: denuncia penale e sequestro per confisca dell’autovettura.

©

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here