Parma più forte dei suoi fantasmi: all’Arena Garibaldi i ducali vincono 2-1

Il Parma alla fine la spunta. Dimostrando una maturità che non aveva, che a tratti anche stasera ha perso. Il Parma passa, va in undici contro dieci, poi si fa sbattere fuori Coulibaly. Dieci contro dieci, il Pisa pareggia con un rigore che non c'è. Poi ci pensa Begic, un colpo di genio per Colak che è la punta che mancava. Finisce 1-2. Un anno fa, sarebbe stata un'altra storia

0

Il Parma alla fine la spunta. Dimostrando una maturità che non aveva, che a tratti anche stasera ha perso. Il Parma passa, va in undici contro dieci, poi si fa sbattere fuori Coulibaly. Dieci contro dieci, il Pisa pareggia con un rigore che non c’è. Poi ci pensa Begic, un colpo di genio per Colak che è la punta che mancava. Finisce 1-2. Un anno fa, sarebbe stata un’altra storia.

E’ la settimana del derby, ma tra il Parma e sabato c’è l’infrasettimanale all’arena Garibaldi contro il Pisa. Sono quasi 500 i tifosi arrivati da Parma, la città ci crede e gli 11 assenti del Pisa lasciano ben sperare.

Pecchia cambia qualcosa: davanti a Chichizola parte l’inedita coppia Delprato-Circati. A destra Coulibaly, a sinistra a Zagaritis.

In mezzo riposo per Hernani: con Estevez vanno Bernabé e Sohm. A destra  Partipilo, a sinistra Mihaila. Davanti va Bonny.

Parte forte il Parma, Partipilo di testa prende il palo, sulla respinta Coulibaly viene murato da due passi a porta vuota.

Il Pisa cerca di farsi vedere in avanti, ma prima che scocchi il quarto d’ora ci pensa Bonny a portare i ducali in avanti. Capolavoro di Sohm che parte da metà campo tagliando il Pisa in due, fa fuori tre avversari e serve Bonny che al limite dell’area stoppa, entra in area e batte Nicolas in uscita: 0-1 Parma, capolavoro.

Sohm è in spolvero, al 21esimo duetta con Mihaila e cerca la porta: angolo. Poi ci prova direttamente il rumeno: colpo di tacco che Nicolas intercetta.

Il Pisa si complica la vita: al 28esimo Leverbe da dietro strattona la maglia di Bonny. Per Volpi il cartellino è giallo, ma il var lo richiama e diventa rosso. Pisa in dieci.

Per i padroni di casa la gara è complicata e in salita, e il Parma cerca il raddoppio: Mihaila si inserisce in un retropassaggio, cerca il tocca sotto ma calcia alto.

RIPRESA –  Pecchia butta nella mischia Colak e Begic per Partipilo, ammonito, e Mihaila. Ma il Parma provvede a farsi male da solo: fallo ai danni di D’Alessandro, per Volpi è secondo giallo, quindi rosso. Anche il Parma in dieci. Giallo, quindi rosso, generoso.

Resta il tempo per la girandola dei cambi, tanto nervosismo e poco gioco. All’83 Volpi regala un penalty a Pisa: Begic interviene ma non tocca Valoti, per l’arbitro è calcio di rigore: Chichizola intercetta ma non devia, uno a uno.

Saremmo già pronti a lamentarci: che il Parma si fa male da solo, che non raddoppia con l’uomo in più, che che che…ma Begic ci mette a cuccia. Giocata straordinaria sulla destra, dentro per Delprato che calcia Colak da bomber vero metta la zampa quel tanto che basta per buttare la palla in rete. 1-2 Parma, che torna avanti. Un anno fa, l’avremmo persa. 

E basta così. Più forti dell’arbitro casalingo e della paura. Il Parma riesce a fare tre su tre. E sabato arriva la Reggiana.

TABELLINO

PISA – PARMA 1-2

MARCATORI: 14′ Bonny, 94′ Colak (Pr), 86′ rig. Valoti (Pi)

PISA: Nicolas; Barbieri (dal 82′ Calabresi), Canestrelli, Leverbe, Beruatto (dal 72′ Jureskin); Marin (dal 72′ Tramoni), Veloso; D’Alessandro (dal 82′ Masucci), Valoti, Arena (dal 30′ Hermannsson) ; Mlakar. A disp: Vukociv, Loria, Trdan, Nagy, Seck, Moreo, Piccinini. All: Alberto Aquilani

PARMA: Chichizola; Coulibaly, Delprato, Circati, Zagaritis; Estevez, Bernabé (dall’81’ Hernani); Partipilo (dal 46′ Colak), Sohm (dal 59′ Benedyczak), Mihaila (dal 46′ Begic); Bonny (dal 59′ Osorio). A disp: Turk, Corvi, Balogh, Ansaldi, Hainaut, Haj, Motti. All: Fabio Pecchia

Arbitro: Manuel Volpi della sezione di Arezzo

Ammoniti: Partipilo, Coulibaly (Pr), Marin (Pi)

Espulsi: 28′ Leverbe (Pi), 56′ Coulibaly (Pr)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here