Via Burla – Tre agenti presi a pugni da un detenuto: “Urgente dotare la polizia penitenziaria di Taser”

0

“Ancora un’aggressione nel carcere di Parma. Un detenuto di origine magrebina ha aggredito tre agenti con violenti pugni al volto. Gli agenti sono stati inviati al pronto soccorso cittadino; uno dei tra presentava evidenti segni di tumefazione al volto, per i pugni ricevuti. Sembra che il detenuto chiedesse di essere trasferito in un’altra sede, ma non è certo una facoltà degli agenti decidere se trasferirlo o meno.

La situazione è sempre più critica – affermano Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del SAPPE e Errico Maiorisi, vice segretario regionale – a causa di una popolazione detenuta refrattaria al rispetto delle regole, abituata da anni alla consapevolezza che tutto gli è dovuto.

Chiediamo l’immediata applicazione dell’articolo 14 bis dell’ordinamento penitenziario, che prevede restrizioni adatte a contenere soggetti violenti e pericolosi. Sarebbe opportuno dotare al più presto la polizia penitenziaria del taser o, comunque, di altro strumento utile a difendersi dalla violenza di delinquenti che non hanno alcun rispetto delle regole e delle persone che rappresentano lo Stato”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here