Percentuali di vincita vs fortuna: meglio fidarsi dei dati ufficiali

0

Come è possibile giocare responsabilmente se, da un lato, si desidera ragionare sulle proprie mosse e, dall’altro, si sente di dover affidare tutto alla fortuna? La risposta sta a metà strada, e consiste in un forte spirito di autocontrollo che deve tener conto dei propri limiti individuali, psichici o di budget, e delle reali possibilità offerte dal gioco in questione.

Che cosa bisogna sapere per giocare in sicurezza alla roulette?

Per giocare responsabilmente alla roulette, si sa, servono una forte dose di conoscenza, di consapevolezza e alcuni strumenti adatti. Cosa particolarmente vera quando riguarda la roulette online, regolata da un generatore di numeri casuali, o RNG – Random Number Generator, che in maniera puramente casuale fornisce i numeri vincenti al banco virtuale e ai giocatori. 

L’RNG è un algoritmo che, al di là della premessa, non è fatto per vincere sempre. Al contrario, è progettato dallo sviluppatore del gioco virtuale per rilasciare indietro un RTP, ossia una percentuale di ritorno al giocatore sulle sue puntate. Questa programmazione consente così al giocatore di percepire potenzialmente una vincita, il cui importo e la cui frequenza dipendono ovviamente da variabili molto diverse. Questo è il caso delle slot machine, oltre che quello delle roulette, e mostra allo stesso tempo una vulnerabilità dell’algoritmo stesso in ognuno dei giochi disponibili online.

Quanto spesso può vincere il giocatore?

Entrando nel vasto campo delle percentuali e delle statistiche, ogni gioco online, roulette compresa, è sviluppato in maniera tale da restituire al giocatore una parte di quanto giocato. Ovviamente, questo non si traduce in una vincita automatica, ma in una percentuale calcolata su un periodo che tende all’infinito, andando dunque molto al di là delle singole sessioni di gioco. In questo senso, interviene la componente del gioco legata alla fortuna, che viene incontro all’RTP, su cui comunque il giocatore è tenuto a informarsi, all’avvio di un gioco.

Ad esempio, guardando alla roulette francese, questa tendenzialmente mostra un valore di RTP pari al 97,3%, cui corrisponde una percentuale trattenuta dalla casa da gioco inferiore dunque al 3%. All’interno di questo valore, si nascondono casi diversi, legati alle probabilità specifiche di vincere un premio se si punta su un numero singolo, pari al 2,7%, o su più numeri. Ad esempio, nel caso del cavallo o puntata su due numeri, la probabilità è raddoppiata, arrivando al 5,4%, mentre nel caso della terzina, o puntata su 3 numeri, è triplicata, arrivando all’8,1%. Così, in crescendo, le probabilità aumentano al 10,8% per la giocata carré, e a 16,2% per la sestina. La dozzina e la colonna, al contrario, hanno uguale percentuale di successo, equivalente al 32,4%. Infine, le puntate rosso/nero, pari/dispari e i range da 1 a 18 o da 19 e 36, hanno una probabilità del 48,6% di successo.

Ancora diverse sono le probabilità e le percentuali che regolano la roulette americana. A un Return To Player del 94,74% corrisponde una trattenuta del banco del 5,26%. Si tratta di un dato che ha una ripercussione diretta su tutte le percentuali di successo di ogni singolo tipo di puntata. La puntata sul numero singolo ha infatti possibilità di dare jackpot sono nel 2,6% dei casi. Il cavallo, dal canto suo, può dare montepremi appena nel 5,3% dei casi, seguito dalla terzina al 7,9% e dal carré al 10,5%. Sestina e dozzina si assestano sul 15,8% e sul 31,6% rispettivamente. Anche in questo caso, la dozzina e la colonna si equivalgono. Infine, per le puntate a più alto successo, quali rosso/nero, pari/dispari e 1/18 o 19/36, il successo è garantito nel 47,4% dei casi.

Un discorso a parte meriterebbero le mini roulette, in cui la puntata singola ha il 7,7% di successo, contro il cavallo a 15,4%. La terzina il carré, che in questo caso coincide con la colonna, si assestano sul 23% e il 30,8%. Infine, la percentuale di jackpot sulle puntate pari/dispari, rosso/nero e 1/18 o 19/36, è pari al 46,2%.

Gli strumenti per giocare responsabilmente

Essere consapevoli delle percentuali di ritorno roulette al giocatore e delle probabilità di successo di ogni tipo di puntata, è la prima base da cui partire per una condotta di gioco responsabile e sicura. I concetti di RNG, RTP e la conoscenza delle percentuali possono però essere integrati da altri strumenti, come i software per i ritardi alla roulette, come Roulify, pensato proprio per favorire un’esperienza di gioco più regolata, consapevole e sicura. 

Il principio che regola questo software e quelli utili al gioco, si lega direttamente alla natura delle roulette online: l’RNG e l’RTP non sono una combinazione vincente. Se è vero che l’RTP non potrà mai equivalere al 100%, restituendo al giocatore ogni sua puntata, è anche vero che non potrà mai scendere sotto una certa soglia, decretando la sconfitta automatica di ogni utente. In questo caso, infatti, non giocherebbe più nessuno, e il casinò online andrebbe comunque in perdita.

L’RNG è dunque pensato per avere delle falle, che software programmati per analizzare i ritardi alla roulette possono sfruttare per dare un vantaggio al giocatore, rispetto al banco. Software molto raffinati, pensati per elaborare grandi quantità di dati e stimare numerose combinazioni, allo scopo di fornire al giocatore suggerimenti sul miglior momento di entrata in gioco.
In questo senso, è più facile elaborare strategie precise, che non tengano conto dell’ispirazione del momento ma che invece si fondino su razionalità e calcolo. Strumenti pensati appositamente per stimolare una condotta di gioco più sicura, sempre responsabile, a patto ovviamente di essere accompagnati da un forte senso del limite e da un deciso autocontrollo. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here