Come ritrovare il sorriso nonostante una grave atrofia

Grazie ad avanzate tecniche di implantologia osteointegrata, anche quelle persone con grave atrofia possono dire addio alla dentiera mobile e riavere denti fissi

0

La perdita dei denti può essere estremamente debilitante a qualsiasi età, poiché influisce sulla percezione di sé e può causare un allontanamento dalla vita sociale, aumentando il rischio di depressione. La funzionalità dei denti è anche importante, non solo per l’estetica, ma anche per la qualità della vita in generale. Non sostituire i denti mancanti può causare problemi come l’inclinazione di quelli adiacenti al vuoto, difficoltà nella masticazione, perdita di osso e malocclusione. Questi problemi possono portare a cefalee e problemi posturali come dolore alle articolazioni, mal di schiena, e tensioni muscolari.

L’implantologia osteointegrata è una branca dell’odontoiatria che si occupa dell’inserimento di impianti dentali al fine di sostituire uno o più denti mancanti. Tuttavia, in alcuni casi, la mancanza di osso può complicare la procedura, rendendo difficile l’inserimento degli impianti dentali tradizionali.

Grazie alle tecniche di implantologia avanzata, come gli impianti zigomatici e l’All-on-Four, è possibile superare queste difficoltà e restituire ai pazienti la funzionalità e l’estetica del sorriso.

Gli impianti zigomatici, come suggerisce il nome, sono impianti di dimensioni più lunghe rispetto a quelli tradizionali e vengono inseriti nella zona degli zigomi, ossia gli ossi della guancia, anziché nella zona mascellare. Questo tipo di impianto è particolarmente utile nei casi in cui vi è una grave carenza di osso nella zona mascellare, riducendo notevolmente il tempo necessario per la ristrutturazione del mascellare stesso ed evitando un innesto di osso.

L’All-on-Four, invece, prevede l’inserimento di quattro impianti dentali nella mascella o nella mandibola, creando una base stabile per un ponte dentale completo. Queste tecniche offrono l’opportunità di ottenere un sorriso perfetto anche nei casi di mancanza di osso e di ridurre notevolmente i tempi di guarigione.

Inoltre, nei casi clinicamente idonei, grazie all’utilizzo del carico immediato, il paziente può usufruire dei nuovi denti già il giorno stesso dell’operazione. Questo significa che, dopo aver inserito gli impianti dentali, i denti permanenti possono essere fissati immediatamente, senza alcuna attesa.

Nell’immagine che segue è possibile vedere una riabilitazione totale in cui sono è stata adottata la tecnica All on Four nell’arcata inferiore e gli impianti zigomatici nell’arcata superiore.

La paziente ci ha raccontato la sua storia in una intervista che è possibile vedere ed ascoltare su YouTube cliccando qui.

Grazie a questa riabilitazione la sua vita è cambiata. Adesso può finalmente sorride e mangiare senza più difficoltà.

La paziente è stata operata dal Dottor Cesare Paoleschi, chirurgo implantologo esperto nella riabilitazione delle gravi atrofie. Il Dottor Cesare Paoleschi è laureato in odontoiatria e protesi dentaria ed è iscritto all’albo degli odontoiatri di Lucca al numero 3. Si occupa di implantologia da oltre 36 anni. Visita e opera esclusivamente presso gli studi dentistici Iris Compagnia Odontoiatrica delle Toscana e della Liguria. (Direttori sanitari sul sito internet)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here