Serie A Femminile, Poule Salvezza: Pomigliano-Parma 4-1 / Il commento di Mister Panico (VIDEO)

0

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

(www.parmacalcio1913.com) 1^ Giornata di Andata della 2^ Fase della Serie A Femminile, “Poule Salvezza”, domenica 19 marzo 2023, al campo sportivo “Comunale” di Palma Campania (NA), il Pomigliano batte il Parma 4-1. Le gialloblù restano a quota 13, mentre le campane salgono a 17.

Prima occasione, al 3′, per le padrone di casa che vanno al tiro con Ana Lucia Martinez Maldonado che costringe Capitan Alessia Capelletti in una parata in tuffo. Secondo (decisivo) intervento del portiere Crociato al 10′ che mette in corner sullo spunto di Virginia Di Giammarino dal limite dell’area.

Il Parma si affaccia in avanti al 13′: cross di Paloma Lázaro Torres Del Molino e parata facile dell’estremo difensore di casa Sara Cetinja, che non si impensierisce più di tanto neppure quando, due minuti dopo (15′) Bianca Giulia Bardin, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, inquadra sì la porta, ma senza troppa forza. Poco dopo palla in verticale per Mia Elizabeth Corbin che, sullo slancio, entra in area ma quando è il momento di battere a rete viene anticipata da un grande intervento in scivolata di Lana Golob.

Al 23′ Paloma Lazaro Torres ci prova dalla lunga distanza, ma Sara Cetinja ancora una volta le dice di no. Al 28′ splendido inserimento in area di Erika Santoro che sterza e calcia a giro di sinistro, impegnando, stavolta severamente Sara Cetinja che para.

Momento positivo delle Crociate che insistono: al 29′ bell’azione che parte a metà campo da Mia Corbin e si chiude con il cross di Paloma Lazaro Torres sul secondo palo con palla messa in angolo. La squadra di casa in affanno sulle reiterate iniziative delle ducali.

Le padrone di casa interrompono il monologo gialloblù al 36′ con un velleitario tentativo di Valentina Gallazzi da fuori area, normale amministrazione per Alessia Capelletti. Al 39′ viene ammonito, dall’arbitro Sig. Dario Di Francesco della Sezione A.I.A. di Ostia Lido, per proteste, in panchina, il preparatore dei portieri del Parma Giuseppe Martino. Cartellino giallo al 45′ anche per Joana Marchão per gioco falloso.

Emozioni forti durante il recupero: al 46′ il Pomigliano si porta in vantaggio: punizione di Veronica Battelani dal limite dell’area che colpisce la traversa, ma Ana Lucia Martinez Maldonado anticipa Nora Heroum e Giovana Maia sulla ribattuta ed insacca in scivolata (1-0). Le campane staccano la spina, ma nel prosieguo ecco il subitaneo pareggio Crociato: traversone dalla sinistra, quasi dalla linea di fondo, di Paloma Lázaro Torres Del Molino che assume una strana traiettoria entrando direttamente in porta, sorprendendo il portiere Sara Cetinja, ancor prima che ribadisse a rete Mia Elizabeth Corbin sulla linea. Squadre al riposo sull’1-1.

Parte la ripresa: nelle file del Parma esce Alessia Capelletti, infortunatasi durante l’azione che aveva portato al temporaneo vantaggio delle campane tra i pali, al suo posto, Gloria Ciccioli, che blocca subito un pallone forte di Martinez con una parata a terra.

Al 6′ st una conclusione di Virginia Di Giammarino va alta. Subito dopo Mister Domenico Panico effettua tre cambi inserendo Giorgia Arrigoni, Nicole Arcangeli e Michela Cambiaghi per Niamh Farrelly, Alice Benoit e Mia Elizabeth Corbin. Poco dopo (8′ st) Paloma Lazaro Torres ci prova da fuori area, ma senza grossi patemi per Sara Cetinja.

Al 14′ st un tiro cross della neo-entrata Giorgia Arrigoni attraversa tutta l’area, senza trovare nessuna compagna pronta per la deviazione in gol. Al quarto d’ora Erika Santoro, dopo due dribbling, calcia alto.

Al 18′ st rapido contropiede delle gialloblù che porta Michela Cambiaghi al tiro, rimpallato. Sul capovolgimento di fronte, Ana Lucia Martinez Maldonado salta in velocità Giovana Maia, ma davanti a Gloria Ciccioli si lascia ipnotizzare dalla dodicesima: palla in angolo. Al 20′ st le campane si riportano in vantaggio: sugli sviluppi del calcio d’angolo Tatiely Cristin Sena Das Neves colpisce di controbalzo di sinistro e trafigge Gloria Ciccioli (2-1) nell’angolino. La brasiliana poco dopo finirà sul taccuino dei cattivi per un fallo ai danni di Paloma Lazaro Torres.

Al 22′ st la risposta delle Crociate che sfiorano il 2-2: punizione di Joana Marchao che scheggia la traversa. Al 23′ st anche Giovana Maia si busca il cartellino giallo per gioco falloso.

Al 24′ st il direttore dell’incontro, il Sig. Dario Di Francesco, concede un calcio di rigore alle padrone di casa: Nora Heroum, in ritardo, è costretta a stendere Zhanna Ferrario, con annessa ammonizione. Sul dischetto, per il tentativo di trasformazione (27′ st), si porta Tatiely Cristin Sena Das Neves che spiazza Gloria Ciccioli tirando alla sinistra del portiere (3-1).

Subito dopo Mister Domenico Panico, nel tentativo di andarla a riprendere, inserisce Melania Martinovic (6 gol nella regular season) al posto di Joana Marchao.

Ma al 32′ st è ancora il Pomigliano ad esser pericoloso: Virginia Di Giammarino tenta il tiro da fuori area e Gloria Ciccioli blocca. Nel primo dei 6′ di recupero le campane vanno ad un passo dal 4-1: la neoentrata Alice Corelli centra l’incrocio dei pali a Gloria Ciccioli battuta. 4-1 che si materializzerà con la stessa Corelli al 95′ che la piazza sotto il sette. Dopo aver accennato a sollevare la maglia si becca la seconda ammonizione e viene espulsa. Non cambierà più il risultato, per cui il finale è Pomigliano-Parma 4-1.

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

POMIGLIANO-PARMA 4-1 (1^ GIORNATA DI ANDATA 2^ FASE SERIE A FEMMINILE TIM, “POULE SALVEZZA”)
Marcatrici:
46′ Martinez Maldonado, 47′ Lázaro Torres, 20′ st e 27′ st (rig.) Tatiely Cristin Sena Das Neves, 50′ st Corelli

POMIGLIANO (4-3-1-2) – 1. Sara Cetinja; 16. Federica Rizza, 2. Gaia Apicella, 26. Lana Golob, 3. Martina Fusini (V. Cap., 34′ st 5. Angela Passeri); 8. Valentina Gallazzi, 28. Zhanna Ferrario (Cap.), 21. Virginia Di Giammarino; 30. Veronica Battelani (23′ st 6. Iris Madeleine Rabot);10. Tatiely Cristin Sena Das Neves (34′ st 7. Alice Corelli), 20. Ana Lucia Martinez Maldonado (47′ st 33. Debora Novellino). Allenatore: Carlo Sanchez
A disposizione: 29. Fabiana Fierro; 18. Marta Rocco, 19. Hawa Sangarè, 22. Asia Bragonzi, 55. Sara Caiazzo

PARMA (4-3-1-2) – 1. Alessia Capelletti (Cap., 1′ st 12. Gloria Ciccioli); 27. Erika Santoro, 11. Nora Heroum, 77. Giovanna Maia, 5. Joana Marchão (29′ st 24. Melania Martinovic); 71. Niamh Farrelly (7′ st 30. Nicole Arcangeli), 73. Danielle Cox, 4. Bianca Giulia Bardin; 6. Alice Benoit (7′ st 28. Giorgia Arrigoni); 29. Paloma Lázaro Torres Del Molino, 3. Mia Elizabeth Corbin (7′ st  36. Michela Cambiaghi). Allenatore: Domenico Panico
A disposizione: 15. Ludovica Nicolini, 19. Margret Arnadottir, 20. Liucija Vaitukaitytė, 44. Margherita Brscic

Arbitro: Sig. Dario Di Francesco della Sezione A.I.A. di Ostia Lido

Assistenti: Sig. Alessandro Parisi di Bari e Sig. Mario Pinna di Oristano

Quarto Ufficiale: Sig. Erminio Cerbasi di Arezzo

Espulsa: 50′ st Corelli (doppia ammonizione)

Ammoniti: Tatiely Cristin Sena Das Neves, Corelli; Marchão, Maia, Heroum, e, dalla panchina, il preparatore dei portieri del Parma Giuseppe Martino

Recupero: 1’+6’

Spettatori: 100 circa’

IL COMMENTO POST-GARA DI MISTER DOMENICO PANICO

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here