Primavera 1 Femminile: Lazio-Parma 1-2

0

(www.parmacalcio1913.com) – 8^ Giornata del Girone di Ritorno del Campionato Primavera 1 Femminile, sul campo “C” in sintetico del complesso sportivo “La Borghesiana”, a Roma, domenica 19 marzo 2023, il Parma batte la Lazio 1-2 e sale a quota 18 in classifica affiancando, in nona posizione, il San Marino Academy, oggi battuto dal Milan 4-1, mettendo alle spalle la Fiorentina (17), sconfitta in casa 2-3 dal Sassuolo, e il Tavagnacco (16) che ha pareggiato 1-1 col Napoli, che in classifica precede le ducali di un punto (19), così come l’Hellas Verona che ha pareggiato 3-3 con la Roma. In 6 punti sono racchiuse sette squadre: le biancoazzurre, ferme a 22, in pratica vengono risucchiate in piena lotta salvezza, per evitare, nelle ultime tre giornate, le due retrocessioni.

Partita combattuta, ma risultato giusto e meritato dalle ragazze di Mister Ilenia Nicoli e del vice Davide Pedrelli: ottima prestazione di sacrificio delle Crociate che, dopo lo svantaggio, immeritato, hanno saputo reagire, affrontando un ottimo secondo tempo, mettendoci anima e cuore.

Primi minuti di equilibrio, con molta costruzione delle gialloblù che creano ottime azioni, ma senza concretizzarle al meglio e cedendo alle biancazzurre nel finale.

Al 25′ la prima nitida occasione: lancio a scavalcare di Giulia Verrino per Sara Iardino che non trova il pallonetto vincente. Al 34′ calcio di punizione di Matilda Imperiale: dopo una serie di rimbalzi il pallone arriva sui piedi di Giulia Verrino, il cui tiro è potente, ma centrale sul portiere.

Al 42’ le padrone di casa passano in vantaggio con Giulia Altobelli che, dentro l’area si rigore, stoppa e tira di precisione nell’angolino della porta difesa da Giulia Zaghini. Squadre al riposo sul parziale: 1-0

Perfetta la ripresa delle Crociate, che già al 3′ st riesce a raggiungere il pareggio: tiro dal limite dell’area di Giulia Verrino, la palla rimbalza davanti al portiere Cecilia Capecchi che non trattiene e la palla entra in porta (1-1).

Al 10′ st le gialloblù la ribaltano: Carlotta Vasirani coglie la traversa su punizione dai trenta metri. sulla ribattuta è pronta Sara Iardino che non perdona Cecilia Capecchi (1-2).

Al 21′ st le Crociate potrebbero addirittura allungare sull’1-3, ma il bellissimo gol (tiro al volo) di Carlotta Vasirani, su cross di Camilla Cini non viene convalidato dall’arbitro, il Sig. Davide Testoni di Ciampino, per fuorigioco. Al 29′ st, dopo un girone di assenza, torna in campo Capitan Alessia Marchetti.

In pieno recupero (49′ st) viene espulsa Maria Bertone che si busca un cartellino rosso diretto per interruzione chiara occasione da rete. Il suo sacrificio, comunque, evita in effetti di subire il gol del pari da Diletta Mevoli per cui la partita si chiude con la vittoria corsara delle Crociate (1-2).

Ora il Campionato Primavera 1 si prende una lunga sosta fino a domenica 16 aprile 2022, quando, al Noce, arriverà la Fiorentina per uno scontro diretto in chiave salvezza. Nel frattempo la formazione Under 19 del Parma Femminile sarà impegnata al Torneo di Viareggio Women: martedì 21 marzo 2023, con la sfida “Parma-Livorno” che si giocherà sul manto sintetico dello Stadio “Magnozzi” di Livorno con inizio alle ore 15, comincerà il proprio percorso: gara 2 sarà giovedì 23 marzo 2023: “Milan-Parma” (alle 15 sul sintetico del campo sportivo “Bibolini” a Lerici, SP, località Falconara); la terza gara  avrà luogo sabato 25 marzo 2023 con gli australiani dell’Apia Leichhardt, sul sintetico del campo sportivo “Duilio Boni”, a Carrara, località Fossone (MS), con inizio alle ore 11.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here