Cambiare casa: abbiamo bisogno di una ditta di traslochi?

0

 

Trasloco fai da te o ditta specializzata?

Traslocare rappresenta un punto di svolta nella vita. Con questo passo si possono perseguire nuovi obiettivi ed iniziare una nuova vita altrove.Per quanto emozionante, questa esperienza può portare con sé anche una buona dose di ansia e stress. Chi ha ha già traslocato almeno una volta nella sua vita si rende infatti conto di quanto possa essere complicato organizzarsi al meglio.

In queste circostanze può essere utile contattare una ditta di traslochi. In altre situazioni, così come andremo a vedere, possiamo anche cavarcela da soli.

I fattori di cui dovremmo tener conto quando decidiamo se contattare o meno una ditta di traslochi sono diversi.

I fattori da considerare

Parliamo innanzitutto del tipo di trasloco che dobbiamo affrontare. Dobbiamo portare con noi anche i mobili o ci spostiamo da un appartamento in affitto che era già ammobiliato?

Nel primo caso bisogna tener presente che sarà necessario avere a disposizione un mezzo di trasporto più capiente, un furgone o forse un piccolo camion. Se non ne abbiamo uno dovremo noleggiarlo, con tutti i costi connessi. Diventa pertanto una scelta quasi obbligata quella di contattare una ditta specializzata.

Nella seconda situazione, invece, dovremo spostare essenzialmente degli scatoloni contenenti oggetti e vestiti.

Che dire della distanza da percorrere? Nel caso in cui ci dovessimo trasferire in un paese distante centinaia di chilometri, dobbiamo calcolare bene i costi del noleggio del furgone, ma anche del carburante necessario e quelli legati ad eventuali pedaggi autostradali.

Oltre alle spese vive da calcolare, ci sono altri aspetti da considerare. Se dovessimo occuparcene noi, probabilmente dovremo chiedere almeno un paio di giorni di permesso dal lavoro. Possiamo farcela da soli possono aiutarci familiari o amici? In questo caso avvisiamoli con largo anticipo in modo da tenersi liberi.

Ci trasferiamo in/da una grande città come Bologna? Perché contattare una delle ditte di traslochi in Emilia potrebbe rivelarsi l’opzione migliore.

Perché spesso diventa complicato trovare un posto libero dove lasciare il mezzo utilizzato per il trasloco. Il trasloco avviene ad un piano elevato, come il 4° o il 5° piano? Allora molto probabilmente avremo bisogno di una scala che si aggancia direttamente al balcone, per trasportare senza pericolo e fatica mobili o scatoloni pesanti.

Nessuno ci vieta di traslocare in maniera del tutto autonoma. Nello stesso tempo però dobbiamo essere consapevoli del fatto che dovremmo attrezzarci al meglio per evitare, ad esempio, di fare danni. Avremo bisogno di scatoloni robusti, ma anche di scatole per gli oggetti più fragili, di carta per imballaggio, nastri adesivi, pennarelli per scrivere sui cartoni il loro contento.È importante anche saper disporre il tutto in modo che non si rovini. Mettiamo sempre gli oggetti più pesanti e meno fragili nella parte bassa dei cartoni e riempiamo gli spazi vuoti con della carta da imballaggio.

Possiamo pertanto dire che quando si tratta di spostamenti più “importanti” è meglio affidarsi a dei professionisti, mentre nel caso di traslochi “light” possiamo contare sulle nostre forze.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here