200 e più anni di videopoker: una storia ricchissima

0

Chi potrebbe mai immaginare che il videopoker esista da oltre 200 anni? Eppure, la storia del videopoker inizia verso la fine del 1800, quando appare tra i primi – e divenuti grandi classici – giochi da casinò. Un nuovo gioco per molti versi simile alle slot machines, già annoverate tra i più amati giochi d’azzardo, e antenato del poker, il popolarissimo gioco di carte che compare negli Stati Uniti già durante i primi anni dell’800.

Oggi il videopoker domina tutti i casinò del mondo, un gioco emozionante e imperdibile per gli appassionati di questo mondo. Secondo solo alle slot machines, il videopoker è il gioco da casinò più famoso. Il suo segreto? Non si gioca solo con la fortuna ma serve molta abilità.

Ma come è nato? Chi lo ha inventato? Da dove deriva il suo successo?

Le origini del videopoker

Esiste un filo conduttore che lega il videopoker alle slot, poiché la sua attrazione è stata la commistione del fattore abilità – tipica del draw poker, il poker classico a 5 carte – con le slot machine.

Le slot machine a tema poker, cioè quelle basate solamente sulla fortuna, sono state i primi esemplari delle apparecchiature di draw poker. Ma con una grande differenza: se con le slot non si potevano ancora tenere o pescare le carte, che erano generate in maniera casuale per formare una mano di poker, i draw poker funzionavano sì allo stesso modo delle slot machine, con cinque rulli rotanti, però non entrava in gioco solo la fortuna. Per la prima volta, spettava ai giocatori il “potere” di influenzare l’esito della giocata.

È così che la prima macchina da poker, la Skill Draw, creata da Charles Frey nel 1901, introdusse la funzione draw: la macchina a cinque rulli generava una mano di poker, estraendola casualmente dalle 50 carte (e non 52 come quelle odierne), ma adesso il giocatore poteva scegliere di tenere alcune carte e far girare nuovamente gli altri rulli per completare la mano.

Ai primi modelli di macchine da poker mancavano il Jack di cuori e il 10 di picche, per cui la probabilità di ottenere una scala reale per i giocatori era dimezzata, disponendo solo di due semi.

Ma fu soltanto nel 1972 che venne creata la prima apparecchiatura da video poker dalla Dale Electronics Corporation, che prese il nome di Poker-Matic, dotata di uno schermo simile agli schermi televisivi di allora. Nonostante la sua installazione in tutti i casinò di Las Vegas, l’apparecchiatura non sortì alcun successo, a causa della grande diffidenza del pubblico nei confronti di una macchina per il gioco d’azzardo che non mostrava i rulli.

Il grande successo del videopoker

Ma il brevetto del videopoker lo si attribuisce a William “Si” Redd il quale, intorno alla metà degli anni ‘70, presentò questo nuovo gioco d’azzardo alla Bally Distributing Company, che stava già distribuendo le slot machines Bally Gaming. È di Si Redd il merito di aver rivoluzionato le classiche macchine da poker, poi diventate una delle migliori invenzioni nel settore dei giochi.

E fu nel 1979 che, dopo aver stretto un accordo con la Future Coin Company per istituire la Sircoma (acronimo di Si Redds Coin Machines), fece produrre in massa e distribuire in tutti i casinò degli USA una nuova macchina da videopoker, la Draw Poker. Dieci anni dopo, l’azienda di Si Redd divenne pubblica e prese il nome dell’oggi noto International Game Technology (IGT), che aprì ad una nuova era, quella che porterà alla creazione del video poker online e delle video slot.

Il merito della grande popolarità e reperibilità che raggiunsero in quegli anni le apparecchiature da videopoker lo si deve proprio all’IGT, che fu in grado di creare un modo di giocare molto vario per le opzioni di puntata, con un maggiore payout e con la caratteristica screen & draw, che dava al gioco un’interazione simile a quella dei giochi da tavolo.

A Si Redd si attribuisce anche il merito di aver lanciato Megabucks nel 1986, il gioco con jackpot progressivo più popolare a Las Vegas, che gli permise di diventare una delle persone più influenti nel gioco d’azzardo moderno. Tutt’ora, il videopoker originale di Si Redd è la variante di videopoker più popolare e giocata al mondo.

Videopoker online

Per quanto riguarda il videopoker online, invece, si è dovuto aspettare fino al 1994 per vedere sviluppato il primo gioco: fu il famoso provider di giochi di casinò Microgaming che, a poco a poco, aggiungendo nuovi giochi e nuove funzionalità, creò un gioco per videopoker online con più varietà di gioco e più opzioni di puntata disponibili.

Il grande successo del videopoker online lo si deve alla facilità delle regole, alle vincite più elevate rispetto alla versione da tavola, alle molte varianti, alla possibilità di giocare più mani contemporaneamente, alla ricchezza degli effetti grafici e sonori, alla comodità di giocare gratis da casa, come dimostrano tutte le recensioni di casino affidabili e regolamentati dall’ADM, che promuovono un gioco sicuro e responsabile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here