Totem pubblicitari in corten: informazioni e caratteristiche

0
totem-pubblicitari-a-parma

Un totem è uno strumento pubblicitario che viene utilizzato per rappresentare un marchio o un’azienda, sia all’interno che all’esterno della stessa. I totem pubblicitari possono essere molto efficaci, ma devono essere usati correttamente, oltre ad avere un buon design. Per quanto riguarda quest’ultimo punto, il totem offre molte possibilità di personalizzazione, a partire dai materiali, ma non solo, a seconda delle esigenze si possono realizzare prodotti dalle forme, colori e dimensioni più diversi, ecco di seguito degli esempi di totem pubblicitari a Parma per avere un’idea più chiara di quello di cui ci stiamo occupando in questo articolo.

Tra le varie soluzioni possibili poi, una scelta dal forte appeal estetico è rappresentata sicuramente dall’acciaio Corten, che dona una finitura unica e personalizzabile a seconda delle proprie esigenze. Vediamo come viene realizzato l’acciaio Corten e i vantaggi di questa scelta.

Cos’è il corten e perché sceglierlo?

Conosciuto anche come “acciaio resistente agli agenti atmosferici” o acciaio Cor-Ten, e spesso indicato come “Corten” o semplicemente chiamato “acciaio arrugginito”. Cor-Ten è un marchio per leghe di acciaio che sono state sviluppate per essere resistenti alle intemperie anche senza vernice.

Una volta fabbricato l’acciaio continuerà ad invecchiare, progredendo attraverso vari stadi di ruggine fino a passare infine a una finitura in bronzo profondo. Il processo può essere interrotto in qualsiasi fase applicando un rivestimento sigillante una volta che il Corten raggiunge la colorazione desiderata.

Questo acciaio resistente agli agenti atmosferici, si evolve organicamente nel suo ambiente, producendo una vibrante patina arancione, che non solo protegge l’acciaio, ma crea una finitura straordinaria, accattivante e stabile, prestandosi brillantemente alla creazione di una segnaletica rustica personalizzata.

Questo strato si sviluppa nell’arco di 1 – 3 anni (a seconda delle condizioni meteorologiche in cui vive). La “ruggine” è uno strato autoprotettivo di ossido metallico. Le insegne in acciaio corten offrono un effetto in stile industriale o rustico per qualsiasi azienda. Il prezzo per questi varia a seconda delle dimensioni, del livello di dettaglio e dello spessore.

I vantaggi del corten

Sapevi che il nome acciaio Corten sta per CORrosion resistance-TENsile strength? Questi due termini descrivono perfettamente questo acciaio resistente agli agenti atmosferici, brevettato dalla United States Steel Corporation nel 1933. Fin dal suo sviluppo, Corten ha affascinato la mente di architetti e designer, diventando uno dei materiali più popolari utilizzati in architettura.

L’acciaio corten è versatile e attraente grazie alla combinazione di resistenza e durata. Le lamine Corten possono essere appiattite, curve, sfaccettate, perforate o goffrate con diversi motivi, aspetto che le rende particolarmente versatili per la realizzazione di totem e insegne. Progettisti e designer apprezzano questo materiale dall’aspetto naturale che si armonizza nell’ambiente grazie al suo colore caldo e alle tonalità uniche.

La maggior parte di ciò che rende Corten impressionante è l’effetto ruggine, che si evolve con il passare del tempo. Infatti, l’esposizione agli agenti atmosferici fa sì che Corten sviluppi uno strato di ruggine a tessitura fine: una sorta di patina che protegge il metallo di base ed evita ulteriori corrosioni. Questo strato protettivo protegge dall’azione di pioggia, neve, ghiaccio e nebbia, eliminando la necessità di trattamenti superficiali e verniciatura, riducendo al minimo l’impatto ambientale associato alle emissioni di composti organici volatili dai rivestimenti di vernice e dalla pulizia richiesta con la verniciatura.

Rispetto ad altri acciai, questo materiale resistente agli agenti atmosferici ha una maggiore resistenza alla corrosione atmosferica. L’effetto ritardante della corrosione dello strato è prodotto naturalmente dalla corretta distribuzione e concentrazione degli elementi di lega. L’utilizzo di Corten riduce così negli anni le spese di manutenzione antiruggine, abbassando l’impatto ambientale e facendo risparmiare tempo e denaro.

Infine, il Corten è riciclabile al 100%. Anche la fase di produzione rispetta un processo eco-compatibile, perché spesso viene “invecchiato” attraverso gli agenti atmosferici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here