10 Consigli per avviare un Ecommerce in Dropshipping

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Imparare ad avviare un’attività di dropshipping, come qualsiasi tipo di impresa, non è facile. Tuttavia, ha molti vantaggi per chi desidera affacciarsi per la prima volta nel mondo dell’imprenditorialità. Ad esempio puoi vendere ai clienti senza tenere alcun inventario e non è necessario pagare i prodotti in anticipo. Inoltre, se sei seriamente interessato alla tua nuova impresa, puoi costruire una fonte di reddito sostenibile a lungo termine.

Se stai pensando di avviare un e-commerce in dropshipping, prendi in considerazione i consigli di Marco Bove, titolare della web agency I’M Evolution, in questo tutorial completo di dropshipping.

Come funziona il modello di business dropshipping?

Ciao Marco! In cosa consiste esattamente il dropshipping e perché può essere vantaggiosamente redditizio?

Il dropshipping è un metodo di evasione degli ordini che consente ai proprietari dei negozi di vendere direttamente ai consumatori senza possedere alcun magazzino fisico. Quando un cliente acquista un prodotto da un negozio dropshipping, un fornitore di terze parti lo spedisce direttamente a lui. Il cliente paga il prezzo al dettaglio che hai impostato, tu paghi il prezzo all’ingrosso dei fornitori e il resto è profitto. Non mai gestire personalmente i prodotti o investire nell’inventario.

Il dropshipping può essere un modello di business redditizio per i commercianti perché non sei responsabile della spedizione o della produzione. È un modello commerciale a basso rischio che non comporta costi enormi come farebbe normalmente un grossista e puoi guadagnare un buon margine di profitto con i fornitori giusti.

Come avviare un’attività di dropshipping: 10 passaggi per un dropshipping redditizio

Ma è davvero così facile lanciare un e-commerce in dropshipping? Di cosa bisogna tenere conto?

Per avviare un negozio dropshipping, è necessario un investimento iniziale di 100-500 euro per le commissioni della piattaforma e il marketing, un computer con accesso a Internet e un sacco di tempo per la ricerca e la configurazione. In effetti, pur trattandosi di un’attività che chiunque può lanciare, servono comunque delle competenze per iniziare a vendere e avere successo. Per questo ti consiglio di avviare un e-commerce in dropshipping seguendo questi passaggi:

  1. Scegli la giusta nicchia. La verità è che ciò che vendi è importante. Dovresti prenderti un po’ di tempo per trovare le migliori idee di business dropshipping. La maggior parte delle persone ti dice di scegliere una nicchia di cui sei appassionato. Ma questa è solo una mezza verità, perché dovrai trovare un prodotto che rappresenti la combinazione tra profitto e passione  È illogico entrare in una nicchia senza competizione.
  2. Analizza la concorrenza. Una volta che hai deciso cosa vendere, ora devi comprendere chi sono i tuoi concorrenti, cosa vendono e come vendono i loro prodotti. Dovrai quindi analizzare le loro strategie sia sui motori di ricerca che sui canali social per capire come muoverti.
  3. Scrivi il tuo business plan. Un business plan è una tabella di marcia che aiuta a riunire idee e pensieri. È fondamentale per determinare a cosa dare la priorità e come raggiungere efficacemente i potenziali clienti. 
  4. Trova un buon fornitore. I fornitori più gettonati si trovano su Aliexpress o Alibaba. Sulle piattaforme puoi vedere recensioni, valutazioni e da quanto tempo il fornitore è attivo. Quando hai un elenco di cinque o sei potenziali fornitori tra cui scegliere, puoi contattarli per porre domande importanti come quantità minime di ordine e tempi di spedizione. Il modo migliore per prendere la decisione ora è quello di effettuare un ordine di campioni con loro per un prodotto e confrontare i risultati.
  5. Avvia una buona strategia di marketing. Senza alcun dubbio un marketing plan formulato da un’agenzia per ecommerce che si rispetti sarà basato su un piano multicanale, ma per capire quali canali siano prioritari e quali secondari è sempre necessario finalizzare l’analisi. Affidati a dei professionisti e chiedi una Consulenza SEO E-Commerce.
  6. Costruisci il tuo sito web. Dovrai creare un negozio di e-commerce per vendere i tuoi prodotti, processo che può essere complesso per un principiante. Per costruire un sito web avrai bisogno di un sistema di gestione dei contenuti (CMS), come WordPress, Shopify o Squarespace, un nome di dominio, Web hosting (se si utilizza WordPress), integrazione con i dropshipper scelti, un gateway di pagamento integrato per accettare pagamenti online.
  7. Iscriviti a Shopify. Shopify (qui trovi tutti i dettagli) è la piattaforma di e-commerce più completa sul mercato. Con nuove funzionalità, strumenti, risorse e app che vengono aggiunti regolarmente, scoprirai che è facile gestire un’attività sulla piattaforma. Inoltre, in caso di problemi, puoi sempre contare sulla loro assistenza gratuita.
  8. Pianifica una social media strategy. Nella strategia di marketing di un e-Commerce i social media non possono mancare. Sono canali di comunicazione importantissimi per interagire con i clienti, effettivi e potenziali, e rafforzare l’identità del brand. Ma, per ottenere dei riscontri positivi, bisogna adottare un approccio strategico.
  9. Monitora e ottimizza. Una volta che hai trascorso del tempo a costruire il tuo sito web, il tuo marchio e il tuo marketing, puoi iniziare ad analizzare i risultati del tuo duro lavoro. Nel complesso, la parte più importante di un negozio di e-commerce online di successo è testare e ottimizzare al fine di aumentare le entrate generate online. Questo assicura che il tuo sito web sia sempre aggiornato e avanti rispetto alla concorrenza.
  10. Avvia una strategia di link building. La link building è una tecnica che viene utilizzata per accrescere l’autorevolezza di un sito web. Quando un altro sito, autorevole, manda un backlink verso di noi, stiamo parlando di link building. Oggi non è così semplice come una volta, acquisire link da altri siti web, per questo è importante farsi aiutare da un’agenzia SEO.

La maggior parte dei dropshipper riferisce di raggiungere la redditività entro sei mesi. Ci sono molte variabili coinvolte nel successo del tuo negozio, ma seguendo questi consigli puoi iniziare a lanciare il tuo business con un investimento estremamente contenuto.

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