Mini ascensori: cosa sono e quanto costa la loro installazione?

0

Sempre più diffusi nei contesti residenziali per facilitare gli spostamenti tra un piano e l’altro di abitazioni dislocate su più livelli, i mini ascensori per interni sfruttano anche spazi minimi e un margine di manovra limitato. Il punto di forza di questi piccoli elevatori è la loro funzionalità associata al minimo ingombro. Si tratta di apparecchi ideali per eliminare anche il problema delle barriere architettoniche e di trasportare piccoli carichi tra un piano e un altro.

Al loro interno possono ospitare non più di due persone contemporaneamente e carichi non troppo pesanti, tenendo conto che la velocità di ascensione è pari a 0,15 metri al secondo. La principale differenza tra i modelli di mini ascensore per interni è relativa alla tecnologia del motore, che può essere di tipo oleodinamico o elettrico.

Quelli oleodinamici viaggiano a una velocità inferiore rispetto agli altri, ma consumano di più, pur avendo un prezzo piuttosto contenuto. I modelli elettrici, molto più costosi, prevedono consumi energetici limitati che si associano a una velocità maggiore.

Caratteristiche e impieghi dei mini ascensori

I mini ascensori garantiscono un’eccellente mobilità all’interno degli edifici, fanno aumentare il valore dell’immobile e sono in grado di risolvere molti problemi di ordine pratico tra cui l’inaccessibilità delle scale per anziani o persone disabili.

Dotarsi di una struttura del genere consente quindi di ottimizzare gli spostamenti tra le mura domestiche specialmente in piccoli stabili o condomini di dimensioni contenute, soprattutto se manca lo spazio per installare un impianto tradizionale di elevazione.

Per l’installazione di un mini ascensore non sono richiesti lavori architettonici oppure edili e dal punto di vista dell’integrabilità la loro funzione è indicata per raggiungere anche i piani più elevati come soffitti, mansarde e solai. Grazie a una struttura ultra-leggera, essi non hanno bisogno di punti di appoggio rinforzati e possono quindi essere installati ovunque. Il tempo richiesto per il loro montaggio è particolarmente ridotto, e prevede unicamente il collegamento con l’impianto di alimentazione elettrico.

Vantaggi offerti dai mini ascensori

Sul mercato sono disponibili due modelli di mini ascensori: quello tradizionale chiuso e la variante open, che viene consigliata in caso di mansarde o soffitte con tetti bassi e spioventi. In questo modo l’impianto può raggiungere ogni livello della casa senza richiedere spazio in altezza. 

Qualora l’ascensore debba raggiungere una terrazza aperta possono essere sfruttati modelli in vetro, in grado di arrivare a un piano scoperto o a un soppalco. Grazie agli incentivi statali ancora disponibili, i prezzi dei mini ascensori sono competitivi poiché prevedono vantaggiosi sconti che consentono di risparmiare fino al 50% sul prezzo di listino.

L’azienda StiltzLifts produce un’ampia gamma di mini ascensori che consentono di muoversi da un piano all’altro in meno di trenta secondi, garantendo un eccezionale comfort e uno stile accattivante che si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di arredamento.

Veloci, silenziosi, poco ingombranti, rapidi da installare ed esteticamente gradevoli, questi apparecchi sono dotati di una struttura brevettata a binari verticali autoportanti che non si appoggia a pareti portanti, limitando al massimo rumore e vibrazioni. La loro alimentazione con motore elettrico è potente ma silenziosa e poco dispendiosa energeticamente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here