CONTROTEMPI, tutto esaurito alla serata inaugurale con “Cantares”

0

Tutto esaurito, nonostante il caldo, alla sala concerti della Casa della Musica. per la serata di apertura di CONTROTEMPI – Itinerari Sonori – storica rassegna parmigiana che da oltre vent’anni offre al pubblico nuovi sguardi sulla controcultura in campo musicale dalla seconda metà del secolo scorso a oggi.

L’occasione è stata lo spettacolo “Cantares – la musica incontra i poeti”, ideato da Alda Tacca che affiancava, con scelte inedite , poesie dal sapore mediterraneo a musiche da esse originate. Il programma è stato interpretato da un ensemble vario che alternava attori e musicisti di formazione classica e popolare. Un trio formato da Livia Farnese, Rocco Rosignoli e Alessandro Roveri ha aperto e concluso la serata con un repertorio che andava dai classici Era de Maggio , Le feuilles mortes e Cantares a brani meno noti come Manoùla Mou, su testo di Iakovos Kambanelis, uno dei padri della letteratura greca moderna, e Viatge a Itaca di Lluis Llach, cantautore e attivista politico catalano.

Il momento centrale dell’excursus poetico-musicale del concerto è stato l’intreccio tra musiche e recitato nella Lettera a Jouliot Curie di Ghiannis Ritsos, uno dei maggiori poeti greci del Novecento. Fiorella Petronici ha composto ed eseguito al pianoforte e campionamenti elettronici le musiche originali , insieme all ‘attore bolognese Luigi Monfredini, voce recitante.

Il poemetto Circe di Paolo Consigli , è stato interpretata da Resi Alberici, sempre con musiche di Fiorella Petronici.

Il coro collecchiese Mario Dellapina, diretto da Leonardo Morini, ha eseguito tra gli altri brani originali di Federico García Lorca musicate da Adolfo Tanzi, compianto direttore di coro e docente del Conservatorio di Parma scomparso nel 2008, al quale era dedicata la serata.

La rassegna CONTROTEMPI – Itinerari Sonori è organizzata da Esplora Aps con il contributo di Comune di Parma, Fondazione Cariparma, Chiesi, Cold Point, Koppel e Coop Alleanza 3.0

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here