Rimettersi in forma prima dell’estate: gli errori più comuni

0

Il periodo invernale spesso lascia in eredità qualche chilo di troppo. I pasti più calorici, il freddo che inibisce la voglia di fare movimento all’aperto sono tutti fattori che contribuiscono a farci perdere la forma fisica. Molti guardano con ansia alla prova costume, e pur di perdere qualche chilo e tornare a piacersi sono disposti a fare salti mortali. Nel desiderio di raggiungere in poco tempo i risultati sperati, alcuni commettono degli errori che invece andrebbero evitati. Andiamo a vedere quali sono. 

Provare le diete fai da te

Alcuni pensano che si possano bypassare i consigli di un nutrizionista, visto che su internet si trovano tanti fantomatici esperti pronti a dispensare formule per dimagrire senza sforzo ed in pochissimo tempo. 

Non siamo qui per discutere l’efficacia di tutte le diete. Molte di esse possono realmente risultare vincenti senza creare particolari scompensi. Ma il punto è che solamente un nutrizionista può fornirci un regime alimentare che tenga conto della nostra particolare situazione: della nostra età, del sesso, dello stato di salute, dell’indice di massa corporea, etc. Uno specialista potrà anche modificare leggermente il piano alimentare in base a quello che ci piace mangiare, per rendere il processo più gradevole e facilmente sostenibile. 

Saltare i pasti

Alcuni pensano che saltando i pasti si acceleri il metabolismo e che per dimagrire sia necessario soffrire la fame. In realtà, così facendo si rischia di rallentare il metabolismo e di spingere l’organismo a proteggere le riserve di grasso. Un altro problema è legato al fatto che la fame accumulata renderà più difficile poi trattenersi a tavola, spingendoci a mangiare di più ed a mangiare alimenti grassi o zuccherosi. 

Benché gli integratori alimentari non fanno da soli tutto il lavoro, si può sfruttare l’effetto delle pillole dimagranti per sopire il senso di fame e per accelerare il metabolismo. 

Evitare di fare esercizio fisico 

Se si ha intenzione di perdere peso seriamente è necessario combinare ad una sana alimentazione ipocalorica il regolare esercizio fisico. Quando svolgiamo attività fisica non solo bruciamo direttamente le calorie, favorendo il deficit calorico, ma sostituiamo gradualmente la massa grassa con quella magra. Nello stesso tempo miglioriamo le funzionalità del metabolismo. 

Sovrastimare le calorie consumate 

Dopo un’intensa sessione di attività fisica potremmo sentirci giustificati a concederci uno strappo alla regola a tavola. Potremmo sovrastimare il numero di calorie consumate finendo con assumere in pochi minuti non solo quelle che abbiamo perso durante l’attività fisica ma anche a superare questa soglia. 

Non bere abbastanza acqua

L’acqua è un valido alleato per dimagrire. Innanzitutto va ad aumentare il volume gastrico, generando un senso di sazietà e spingendoci a mangiare meno. 

Bere acqua a sufficienza, inoltre, contribuisce a favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso e, di conseguenza a combattere gli inestetismi dovuti alla cellulite ed alla ritenzione idrica. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here