Covid – Da oggi scatta l’obbligo del Green Pass sul lavoro per gli over 50

0

E’ in vigore da oggi il decreto del governo con l’obbligo vaccinale per gli over 50 e il super green pass per i luoghi di lavoro in questa fascia d’età. Il testo, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, introduce l’obbligo vaccinale per tutti coloro che hanno compiuto i 50 anni.

Per i lavoratori pubblici e privati con 50 anni di età sarà necessario il Green pass rafforzato per l’accesso ai luoghi di lavoro dal 15 febbraio prossimo. Senza limiti di età, l’obbligo vaccinale è esteso al personale universitario così equiparato a quello scolastico.

Viene specificato che “l’obbligo non sussiste in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale dell’assistito o dal medico vaccinatore”. Chi è già stato colpito da Covid-19 può rinviare la vaccinazione “fino alla prima data utile prevista sulla base delle circolari del Ministero della salute”. L’obbligo si applica “anche a coloro che compiono il cinquantesimo anno di età in data successiva a quella di entrata in vigore della disposizione, fermo il termine del 15 giugno 2022”.

Dal 15 febbraio 2022 per accedere ai luoghi di lavoro bisogna “possedere ed esibire una delle certificazioni verdi Covid-19 di vaccinazione o di guarigione”.

I lavoratori over 50 non in possesso del super green pass “sono considerati assenti ingiustificati, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro, fino alla presentazione delle predette certificazioni, e comunque non oltre il 15 giugno 2022”. Per i giorni di assenza ingiustificata “non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominati”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here