Home Cronaca Padel, sport e passione: al Pro Parma arriva maestro Calneggia

Padel, sport e passione: al Pro Parma arriva maestro Calneggia

Argentino, 41anni, per anni in posizioni importanti del Ranking, è volto Heroes

0

di Francesca Devincenzi

Cresce la passione per il Padel in Italia, e anche Parma si adegua.

Il primo circolo a credere nello sport già dilagante in Europa e in tanti paesi, il Pro Parma che continua a crescere: nove campi, di cui sette coperti, numerosi tornei prestigiosi ospitati nel suo “palazzo principe”, il PalaPadel.

L’ultima novità l’approdo, a corredo di un ottimo team di insegnanti, di un maestro di caratura internazionale che vanta ottimi piazzamenti nel ranking e un’esperienza ventennale: l’argentino Cristian Calneggia.

A lui, uomo immagine “Heroes”, marchio top per il materiale sportivo, abbiamo chiesto come funziona il padel e perché piace tanto.

Cos’è il Padel e come si gioca

Come si gioca a Padel? Negli ultimi tempi questo sport è diventato molto comune e apprezzato in Italia. Nonostante si avvicini leggermente al tennis, le regole sono molto differenti.

Se anche tu ti stai avvicinando a questo nuovo sport e vuoi capire come si gioca a Padel, leggerai in questo articolo sia le regole che le caratteristiche dei campi, ed ogni cosa legata a questo sport.

Come si gioca a Padel

Come si gioca a Padel?

La posizione di partenza

Tanto per cominciare bisogna giocare in coppia, quindi occorrono quattro giocatori. il giocatore che riceve si posiziona come accade nel tennis, ovvero in diagonale e al lato opposto di colui che batte. Prima di colpire la pallina bisogna aspettare che rimbalzi una sola volta sul pavimento. La pallina al volo non potrà toccare né la parte metallica, né le pareti del campo avversario.

Il Padel a differenza del tennis, permette di utilizzare le pareti del campo di gioco, potrai sfruttare esclusivamente quelle in vetro del tuo campo, ovvero far rimbalzare la pallina della parete (posta sul tuo lato) fino a superare la rete e arrivare sul campo dell’avversario.

Il punteggio è uguale a quello del tennis, tra l’altro un sorteggio indicherà quale coppia dovrà servire e quale invece, ricevere. A proposito di punti, qualora la pallina rimbalzasse due volte sul pavimento si verificherà la perdita immediata del punto.

Come fare un punto

Per poter aggiudicarti un punto hai a disposizione varie circostanze, eccole in elenco:

  • Quando l’avversario fa rimbalzare la pallina due volte sul pavimento;
  • Quando l’avversario colpisce le pareti del tuo campo senza farla rimbalzare prima per terra.
  • Quando l’avversario colpisce le reti metalliche del suo campo.
  • Quando l’avversario colpisce la pallina al volo prima che venga superata la rete;
  • Quando la pallina colpisce il giocatore o qualsiasi oggetto ad eccezione della racchetta;
  • Quando l’avversario colpisce la pallina più volte nella stessa risposta o battuta;
  • Quando l’avversario fa rimbalzare la pallina sul suo campo;

Naturalmente potrai colpire la pallina di volèe(ovvero al volo),  prima che essa rimbalzi sul pavimento, l’unico momento in cui non potrai farlo sarà in risposta al servizio di battuta. Se ti interessa approfondire l’argomento e scoprire le regole su come si gioca a Padel, basta consultare il regolamento ufficiale di Federtennis.

Il campo da gioco e le racchette

Gli elementi principali del campo da Padel sono 4: le pareti in vetro, le pareti metalliche, la rete divisoria ed il piano di gioco. I campi da Padel possono essere sia all’aperto che indoors. Essi sono nettamente più piccoli rispetto a quelli da tennis, la rete che divide i campi è chiamata proprio “metà campo”. Attorno all’area di gioco troverai una parete a forma di U normalmente in vetro o in cemento che comprende sia il fondo dell’area che prosegue con la rete metallica che i lati del campo.

Per quanto riguarda le racchette, nonostante variano molto la lunghezza massima non supera i 45,50 cm.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here