Riparte a Parma il laboratorio di teatro “PECADO Lab” – Tutte le info (VIDEO)

0

Riparte a Parma il Laboratorio di Teatro PECADO Lab, ad opera dei suoi tre insegnanti e fondatori Fabrizio Careddu, Mariangela Dosi e Davide Pedrini, adatto a tutte le fasce di età e a tutti i livelli di esperienza perché, proprio per la sua matrice laboratoriale, punta a mettere in relazione e in collaborazione le diversità che diventano finalmente un elemento che potenzia invece di escludere. La scorsa settimana nei locali di Officina Arti Audiovisive nel quartiere Cinghio a Parma ha avuto successo la presentazione del laboratorio con prova pratica dei partecipanti.

Il Laboratorio “PECADO Lab” (acronimo dei cognomi dei fondatori Pedrini, Careddu e Dosi) avrà cadenza settimanale fino alla fine di Maggio con esito finale e nasce dalla volontà comune di collaborare allo scopo di: riempire un vuoto didattico teatrale della zona del Cinghio; aiutare ragazzi ed adulti a migliorare la percezione di sé, dell’altro, del proprio corpo e l’appartenenza ad un gruppo di lavoro; fornire un’ampia gamma di strumenti coi quali esprimere se stessi, le proprie emozioni e visione del mondo e delle cose; promuovere e divulgare la cultura con eventi che incentivino la frequentazione degli spazi di “OFFICINA Arti Audiovisive” da parte di nuovi utenti.
Motore principale del Gruppo Artistico “PECADO” è quello di imporsi sul territorio delle provincie
di Parma, Reggio, Modena e Piacenza come punto di riferimento teatrale per veri aspiranti attori che
volessero tentare di entrare alla Scuola del Teatro Nazionale di Genova – Mariangela Melato. Infatti il
programma di studio proposto deriva direttamente da quello della stessa Scuola del Teatro di Genova in cui hanno studiato e si sono brillantemente diplomati gli insegnanti, pertanto il Laboratorio si propone come percorso preferenziale per tutti coloro che volessero tentare il provino di ingresso al Corso di Orientamento e di Alta Formazione Teatrale a Genova o ad altre scuole nazionali riconosciute.

I fondatori e docenti del Gruppo Artistico “PECADO” sono:

Mariangela Dosi – apporta al PECADO Lab la sua grande esperienza di lavoro con i giovani. Laureata in Pedagogia, ha studiato danza e teatro con maestri di fama internazionale. Da molti anni collabora con le scuole per offrire nuove metodologie alla didattica. È stata attrice e pedagoga per il Teatro del Lemming di Rovigo. Con il liceo artistico Toschi ha realizzato diverse visite teatrali in luoghi storici di Parma. Cofondatrice del Festival teatrale di Resistenza, si occupa della selezione spettacoli e dell’organizzazione. Nel PECADO Lab propone tecniche di allenamento e di espressione creativa.

Davide Pedrini – attore professionista diplomato presso la Scuola del Teatro Stabile di Genova, vincitore di diversi premi nazionali tra cui il “Premio Miglior Attore” al IV° Festival di Teatro 2012 – Teatro dei Rassicurati (Montecarlo – LU) e il “Premio Alessandra Galante Garrone 2007” al Festival delle Arti di Bologna nella categoria “TEATRO”. Ha insegnato al celebre INDA – Istituto Nazionale di Dramma Antico di Siracusa e altri accreditati enti italiani. Negli ultimi due anni è stato uno dei protagonisti principali del celebre “Psychiatric Alcatraz” (il 2° capitolo dell’altrettanto famoso “Psychiatric Circus”) nel ruolo del Direttore del Carcere. E’ molto esperto anche nella costruzione e manipolazione di burattini e puppet. Con gli allievi lavorerà soprattutto sulla tecnica e la voce: dal respiro, all’emissione vocale, alla dizione e ortoepia.

Fabrizio Careddu – attore pluripremiato (Premio Hystrio alla Vocazione Teatrale 2006 di Milano; Premio Salvo Randone – Miglior Attore Emergente 2005 a Siracusa; Premio Prova d’Attore 2007 di Torino) con 15 anni di palcoscenico alle spalle, trascorsi prevalentemente in tournée nazionali con il Teatro Stabile di Genova al fianco dei migliori protagonisti della scena italiana tra i quali come non menzionare la mai dimenticata Mariangela Melato. Nella sit-com “CAMERA CAFÉ” ha interpretato il ruolo fisso di “Michele Carminati”, il fanatico di team building della DIGITEX nemico giurato di Paolo Bitta. Recentemente ha lavorato in due film premiati al Festival di Venezia (“Mio fratello rincorre i Dinosauri” con Gassman e la Ragonese) e al Festival di Berlino (“Volevo Nascondermi” con Elio Germano nei panni di Antonio Ligabue). Con gli allievi canalizzerà le tecniche apprese durante il corso, per dare vita all’azione scenica, inizialmente tramite i più svariati giochi teatrali, e poi per mezzo di scene tratte dalle maggiori opere classiche e contemporanee.

Per richiedere informazioni più specifiche e/o informazioni contattare il 329 804 62 67

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here