Il digitale al servizio della cultura: ecco le meraviglie di Parma da scoprire online

0

Il livello qualitativo raggiunto dai servizi digitali consente oggi di avere accesso a funzioni sempre più avanzate e complesse, in grado di portare sui nostri dispositivi contenuti quanto mai realistici e immersivi. È ciò che accade anche in ambito turistico e culturale con la pubblicazione di percorsi virtuali all’interno delle principali attrazioni storiche, paesaggistiche e architettoniche presenti sul territorio, una tendenza sempre più in voga che permette, anche a chi è lontano, di immergersi nelle meraviglie del nostro Paese. Ecco dunque quali monumenti e luoghi storici di Parma scoprire online.

Dal lavoro al turismo: i servizi online sono sempre più efficienti

La digitalizzazione dei servizi ha interessato praticamente ogni ambito della nostra quotidianità, dal lavoro all’intrattenimento, rendendo possibile per esempio l’accesso rapido a sistemi per l’organizzazione degli impegni professionali così come a piattaforme per praticare attività di svago di varia natura.

Uno degli ambiti più attivi in tal senso è stato proprio quello legato al turismo, che ha visto in questi anni il moltiplicarsi di iniziative volte a supportare gli utenti tanto nella fase organizzativa quanto nell’esperienza di viaggio vera e propria, che può contare per esempio su tecnologie per la prenotazione rapida dei mezzi pubblici e delle camere d’albergo o su guide interattive sempre più complete.

Tra i tanti progetti che si stanno diffondendo in maniera veloce sul web troviamo oggi anche quelli legati alla digitalizzazione di luoghi di interesse e opere d’arte, che permettono di portare su PC e dispositivi mobili sistemi per muoversi virtualmente all’interno di musei, pinacoteche e aree archeologiche, di immergersi tra le meraviglie presenti in essi e di vivere un’esperienza emozionante pur senza raggiungere fisicamente quel posto: insomma, un modo pratico e del tutto efficiente per venire incontro alle esigenze di chi, per vari motivi, non può spostarsi ma desidera scoprire i più bei patrimoni storici e artistici del mondo.

I musei di Parma da visitare sul web

Anche la città di Parma può oggi vantare diverse iniziative legate alla creazione di tour virtuali nei principali punti di interesse dislocati sul territorio, luoghi dal fascino unico che anche in versione “digitale” non perdono il proprio appeal.

Il Museo Virtuale di Piazza Duomo, per esempio, può oggi essere visitato interamente online sfruttando modelli tridimensionali e foto panoramiche a 360° che permettono di cogliere appieno tutte le sfumature e i dettagli di questo meraviglioso luogo storico. Il tour consente di visitare sia i monumenti presenti in piazza, come la Cattedrale e il Battistero, che di accedere alle splendide collezioni del Museo Diocesano sia attraverso i dispositivi “tradizionali”, come PC, tablet e smartphone, che utilizzando i visori per la realtà virtuale.

Parma è protagonista anche in Google Arts & Culture, la raccolta online del colosso di Mountain View che porta sui dispositivi degli utenti immagini in HD delle opere d’arte più belle e visite virtuali all’interno di musei e gallerie. Per quanto riguarda la città ducale, nel progetto di Google rientrano 4 percorsi tematici dedicati ad arte, artigianato, musica e cibo, per un totale di 30 luoghi visitabili tramite Street View e oltre 17mila immagini collezionate.

L’iniziativa, a cui il Comune di Parma ha potuto partecipare gratuitamente coinvolgendo diverse realtà locali, ha portato in sostanza alla digitalizzazione delle opere e delle strutture più belle presenti in città, con tanto di focus sui dettagli per un incontro con l’arte ancora più vivido e immersivo. Opere pittoriche dal Parmigianino a Ligabue, splendidi edifici civili e religiosi come il Duomo e il Complesso della Pilotta, ma anche luoghi dedicati all’enogastronomia locale, come nel caso del Museo della Pasta o dell’Archivio Storico Barilla, che spostano l’attenzione su un patrimonio altrettanto importante per la città dal punto di vista dell’economia locale.

Per scoprire le principali bellezze di Parma, infine, da non perdere è il Virtual Tour 360° realizzato in occasione di Parma Capitale Italiana della Cultura 2021, che permette una vera e propria immersione nei 27 luoghi più importanti della città da PC e dispositivi mobili. Il tour include, tra i vari punti di interesse, il Giardino Ducale, la Galleria Nazionale, il Palazzo Bocchi Bocchi, la Pinacoteca Stuard e la Rocca di Fontanellato, tutti da scoprire nei video sferici in qualità Ultra HD corredati dalla presenza di una voce narrante che, proprio come una guida turistica, accompagnerà l’utente alla scoperta di queste incredibili meraviglie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here