Musei del cibo: la gestione della parmigianità…a un consorzio del reggiano

0

Dopo due anni significativi in termini di flussi e visitatori, il 2017 ha confermato la capacità di attrazione e di interesse del circuito museale, consolidando i numeri di presenze e notorietà. Ma il 2017 si ricorderà anche per aver posto le basi progettuali e le “infrastrutture” per la crescita futura dei sei Musei dedicati ai prodotti d’eccellenza eno-gastronomici del territorio parmense.

Durante l’assemblea dei soci, svoltasi nei giorni scorsi, sono state ripercorse le tappe principali di un 2017 caratterizzato da molte iniziative ed alcuni numeri che spiccano su tutti: l’attività didattica ha coinvolto 6.096 studenti nel corso dell’anno (con una crescita di oltre il 40%); la Giornata mondiale alimentazione ha visto nel circuito la presenza di oltre 500 presenze che sono state coinvolte nelle numerose iniziative messe in campo per questo momento di educazione collettiva intorno al cibo.

Nel corso dell’assemblea dei soci è stato presentato anche il nuovo gestore del sistema di accoglienza, l’associazione culturale Vea di San Polo d’Enza, che si è aggiudicato il bando per il biennio 2018-2019 per i Musei del Prosciutto, del Salame e del Parmigiano Reggiano.

L’anno 2017 è stato caratterizzato da altri momenti significativi per tutto lo sviluppo del polo museale, a partire dai finanziamenti e dalla trasformazione immediata degli stessi in progetti con capacità di sviluppo e generazione di risultati.

Con il finanziamento dell’Apt Emilia Romagna sono state attivate le biglietterie elettroniche in tutti e sei i musei (da settembre 2017) che consentiranno dal prossimo marzo la vendita online e di tutti i musei, accedendo così alle potenziali piattaforme universali del turismo.

Con il finanziamento di Fondazione Cariparma e di Barilla si è ripensato al portale online del Circuito dei Musei: dal 1 marzo 2018 – con la riapertura – sarà attiva la nuova piattaforma dei Musei, con i sistemi tecnologici aggiornati e la potenziale fruibilità a tutto il mondo. Quest’anno il sito ha raggiunto oltre 400.000 visite e 1,6 Milioni di pagine viste.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here